Immobilismo

Buongiorno,
Chiedo aiuto perché noto che ho un immobilismo che blocca molte mie azioni.

La mia tendenza è sempre rimandare a tempi migliori, quando tutto sarà perfetto o semplicemente perché adesso non mi va.

Purtroppo anche prendere un impegno di vedersi per un caffè, mi causa una sensazione di angoscia perché obbligata a fare qualcosa.
Rimandare per progettare è la mia attività principale.

Questo mio difetto ha risvolti importanti nella mia vita, perché è chiaramente un po’ difficile starmi accanto... perché sono sfuggevole... perché amo la mia solitudine... Se mi guardo indietro, bene o male, sono stata sempre così.

Per fare un esempio: le persone che ristrutturano casa, non vedono l’ora che sia finita... io sono bloccante, e mi sento pachidermica in ogni movimento.
Se deve arrivare un elettrodomestico, il mio problemaè che arrivi troppo presto, non troppo tardi.
Perché funziono al contrario?

Grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non funziona al contrario "semplicemente" si è chiusa all'intenro di una trappoa, più rinuncia più evita più il resto le risulta difficile.
deve interrompere questo circolo vizioso.
si tratta di far fare alla sua testa esperienze correttive. anche forzatamewnte.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, Dottore, non avevo letto questa risposta.
In effetti è quello che sto cercando di fare, forzandomi a non spostare nessun impegno, ma a fare quello che mi prefisso.
Questo mi da un senso di benessere, ma nei giorni precedenti sono molto inquieta.
Però, quando ci riesco, mi sento una persona normale . Grazie