Non riesco a provare piacere
Gentilissimi,
Come da titolo, credo purtroppo di non essere fisicamente in grado di provare nessun tipo di eccitazione sessuale.
Nonostante la mia età ho avuto pochi rapporti sessuali e quei pochi sono stati per me del tutto insoddisfacenti.
Pochissime volte ho sentito il bisogno di toccare le mie parti intime e non sono mai arrivat* a praticare una masturbazione vera e propria, semplicemente perché non ne ho mai sentito l'esigenza.
Le rare volte che mi è capitato di eccitarmi è stato durante il sonno, ma anche questi avvenimenti si possono contare sulle dita di una mano.
Per il resto nulla.
Non ho nemmeno mai sentito l'esigenza o la curiosità di guardare video o immagini pornografiche. Mi è capitato di leggere qualche libro o racconto erotico ma anche in quei casi, pur se sentivo qualche pulsione sessuale dovuta a quello che stavo leggendo, non ho mai sentito il bisogno di toccarmi o fare altro se non continuare a leggere.
Un paio di settimane fa ho parlato di questa cosa, per la prima volta, con il sessuologo del consultorio familiare che mi segue.
Non ne avevo mai parlato esplicitamente con nessuno prima, forse perché essendo affett* da S. di Turner ho sempre dato per scontato il fatto che i miei organi genitali fossero anomali e che non funzionassero.
Ovvio, la cosa mi fa stare male perché è l'ennesima conferma del fatto che non sono una donna vera, ma la vedevo e la vedo tuttora come una conseguenza inevitabile della malattia.
Comunque, per mia fortuna il mio terapeuta non si è messo a pontificare troppo sulle possibili ragioni di questa assenza di libido.
Da persona pratica qual è, si è limitato a farmi qualche domanda in merito al modo in cui pratico la masturbazione, ha concluso che probabilmente il mio problema è un contatto troppo diretto con i genitali e mi ha consigliato di provare con l'aiuto di un cuscino o sotto la doccia.
Lo so, sono cose banali che tutte le donne vere fanno, ma io non avevo mai sperimentato nulla di tutto ciò proprio perché non mi viene spontaneo neanche pensarci.
In queste due settimane ho provato a mettere in pratica quanto sopra, più per mettere alla prova il mio corpo che per altro, non è che ne avessi veramente il desiderio.
Nulla.
Nessuna lubrificazione, nessun tipo di piacere, solo rabbia e frustrazione perché non dico che non riesco a raggiungere l'orgasmo, non ci vado neanche lontanamente vicino. E detesto il fatto che le donne vere riescano a provare piacere sessuale facilmente, mentre invece io no. Le odio anche per questo.
Io, al contrario di loro non ho nessun desiderio reale di toccarmi i seni o altre zone erogene, e nessuna fantasia sessuale.
Credo proprio che quella parte del mio corpo non funzioni a nulla. Né per fare figli, né a dare o provare piacere. Solo a urinare.
Lo so, adesso mi direte che non è vero, che i miei sono blocchi di natura psichica. Ma io so che non è così, che il problema è tutto il mio apparato genitale che non funziona proprio.

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, vedo che ha scritto da diversi giorni e che non ha ancora ricevuto risposta.
Nel suo caso specifico, con una condizione come la S. di Turner è difficile poter stabilire quale sia la causa di questo sua disfunzione, tantopiù farlo su un forum.
Credo che il terapeuta che la sta seguendo sia l'unica persona in grado di poterle rispondere a questa sua domanda. Quindi se non fosse soddisfatta delle sue risposte, faccia nuovamente presente la situazione.
Eventualmente potrebbe rivolgersi ad uno specialista in sessuologia della sua zona che potrebbe interfacciarsi con il terapeuta che la sta già seguendo.
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Utente
Grazie mille.
Proverò ancora a parlarne con il mio terapeuta, anche se lui mi ha già detto che non è che "non funziona", ma è una questione mentale. Io però non ne sono affatto convint*