Mancanza di desiderio sessuale
Salve, avrei bisogno di un parere relativo alla mia situazione.
Ho 19 anni e sono fidanzata da 2 con un ragazzo della mia età, che amo follemente.
Negli ultimi mesi peró ho notato un calo del desiderio sessuale.
Non riesco a trocarne la causa dato che in questo periodo non sono particolarmente stressata, e sono sicura di essere molto attratta fisicamente e sessualmente da lui.
L'unico problema è che non sono mai venuta con lui ma lo abbiamo risolto usando un sex toys di stimolazione clitoridea.
Ho pensato che la causa potrebbe essere il fatto che lui, in ogni situazione in cui puó, mi tocca il seno, stimolando anche i capezzoli, anche se io non ho voglia.
Io ho già provato a spiegargli che la causa potrebbe essere quella, anche perchè la stimolazione dei capezzoli quando non sono eccitata mi da molto fastidio, ma lui se l'è presa e mi ha detto che non poteva essere quella la causa e che anzi dicendogli così lo facevo passare per il cattivo della situazione.
Che ne pensate?

[#1]
Dr. Enrico Rizzo Psicologo, Sessuologo
Le ragioni per cui una persona potrebbe avvertire un abbassamento del desiderio sessuale possono essere varie e non sempre corrispondono con l'idea che uno si è fatto della propria condizione psico-fisiologica. Quello che posso dirti è che spesso un abbassamento del livello di desiderio, da un punto di vista psicologico, può essere causato da esperienze sessuali non vissute come soddisfacenti o addirittura fastidiose o dolorose. Nel tuo caso è possibile che il disagio provato in passato nella stimolazione del seno possa averti fatto "indietreggiare" rispetto all'idea di avere un nuovo rapporto sessuale. Ovviamente i dati che ci fornisci solo molto pochi per poter fare una valutazione approfondita. Ci sarebbe da capire anche perché tu abbia difficoltà a raggiungere l'orgasmo senza l'utilizzo di sex toys, che possono pur andar bene se ti soddisfano, ma certamente tale utilizzo potrebbe essere anche la spia di una difficoltà a lasciarsi andare nel rapporto sessuale. Solo una valutazione approfondita con un clinico sessuologo può aiutarti a capire le vere ragioni delle tue difficoltà. Ciò che un professionista può dirti su un sito web non può assolutamente sostituire una diagnosi seria. Prendi quindi quello che ti dico con le "pinze", unicamente come stimolo di riflessione. Che tu possa trovare il tuo pieno benessere sessuale.
Dr. Enrico Rizzo, Psicologo, Sessuologo Clinico, Psico-traumatologo, Psico-oncologo, Cell. 3935288349 (per appuntamento o breve collloquio telefonico