Rottura rapporti con la sorella
Buongiorno, mia sorella ha deciso di chiudere qualsiasi tipo di rapporto con me, l'altra mia sorella e i miei genitori.
La sua decisione è dato dal fatto che io ho un fidanzato che lei non ha accettato (mia sorella ha una famiglia tutta sua) e pur non conoscendolo (visto solo una volta) non ha apprezzato il suo carattere e il suo modo di scherzare.
Parlando al telefono con i nostri genitori lei si è sentita incolpata perché stava iniziando a sbagliare nel modo di parlare del mio ragazzo e loro le hanno chiuso il telefono dicendo che stava esagerando e che doveva darsi una calmata.
A quel punto lei ha iniziato a dire che da quel giorno non avremmo più avuto una figlia/sorella, genero e nipoti e che per lei i nostri genitori sono stati una delusione.
Nella vita si può piacere e non, nessuno ci obbliga ad accettare una persona nuova nelle nostre vite, ma come può lei ignorare adesso i miei genitori bloccando non solo a me e mia sorella, ma anche loro su whatsapp e su Facebook?
So bene che i social sono di poco conto, ma per farvi capire, è stata solo lei ad allontanarsi da tutti noi, mio cognato e i nipoti no.
I nostri genitori hanno sempre aiutato anche a livello economico la sua famiglia, ma mai ha lasciato che avessimo i nostri nipoti a casa nostra senza la sua presenza perché influenzata da altre persone.
Anche a livello di salute, un bisogno un qualcosa in più lo abbiamo sempre fatto.
Com'è possibile che tutto quello che abbiamo è che soprattutto i nostri genitori hanno fatto per lei e la sua famiglia ora non viene riconosciuto?
Nostra madre si è operata due volte (di cui una volta per tumore al seno affrontando tutte le terapie) e lei non si è fatta mai vedere in casa in quel periodo.
Mai che veniva a pranzo o a cena perché sosteneva di essere sempre di corsa con tanti impegni (premetto che non lavora)
Come può un rapporto rompersi così di punto in bianco?
Secondo voi si potrà mai risanare questa ferita che sta a tutti noi pesando tanto?
Personalmente mi sento distrutta, l'ultima volta l'ho vista (prima della rottura) l'ho abbracciata dicendole di volerle tanto bene mettendomi a piangere e dopo quella volta il rapporto si è rotto.
Qualcuno consigli a tutti noi cosa fare.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
comprendo profondamente il suo dolore, ma se nemmeno davanti alle sue parole affettuose e alle sue lacrime sua sorella ha voluto sciogliere le proprie resistenze, potrebbe avere dei risemtimenti verso tutti voi per torti veri o immaginari, oppure potrebbe essere una persona egoista, incapace di affetto e di amore.
Non conoscendo nulla di sua sorella, e di lei solo le poche parole che ci scrive, non posso ipotizzare nulla. Sembrano però indicative di un certo egoismo le frasi: "Nostra madre si è operata due volte (di cui una volta per tumore al seno affrontando tutte le terapie) e lei non si è fatta mai vedere in casa in quel periodo. Mai che veniva a pranzo o a cena perché sosteneva di essere sempre di corsa con tanti impegni (premetto che non lavora)".
Che dirle? Provi a chiedersi se sua sorella in passato ha accusato tutti voi, o solo i genitori, di averle fatto qualche torto. Provi a vedere le cose coi suoi occhi. Lei scrive che è "influenzata da altre persone". In che modo e da chi?
In questo momento di tensione può essere utile calmare le acque agitate, non partecipando mai, neanche in assenza di sua sorella, a critiche e accuse. Provi a leggere la bella preghiera attribuita a San Francesco: "Fa' di me lo strumento della tua pace".
Se anche non le restituirà sua sorella, la scelta del perdono darà a lei un po' di pace, e forse un po' di serenità anche ai suoi genitori.
Io glielo auguro. Ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com