Ho 22 anni, vorrei trovare una ragazza ma non so come fare
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni.
Il mio problema è che mi piacerebbe molto trovare una ragazza ma non so come fare.
Nonostante diversi anni di goffi tentativi non ne ho mai avuta una.
Non nego che mi piacerebbe avere anche dei rapporti sessuali ma quello che cerco di più è un rapporto emotivo.
Sono ansioso di provare sulla mia pelle quelle emozioni che si percepiscono dai film romantici e simili.
Visto il mio carattere però mi sembra una cosa davvero complicata.
Sono molto timido e faccio molta fatica a parlare con le ragazze: non so mai cosa dire e non riesco mai ad inserirmi nei discorsi degli altri.
Spesso parlano di cose che non conosco o di cui non mi interessa.
Al contempo anche io credo di non aver mai nulla di interessante da dire.
Mi piacciono i videogiochi, l’informatica e gli anime, cose che raramente interessano alle ragazze.
Parlare sempre del più e del meno ci può stare all’inizio ma poi bisogna anche parlare d’altro ma io non saprei di cosa.
In più ho una paura terribile di fare figuracce e di ciò che potrebbero pensare le altre persone vedendomi approcciare una ragazza (magari i miei amici o le sue amiche).
Infatti le uniche volte in cui sono riuscito a trovate il coraggio di parlare con delle ragazze è stato in situazioni in cui eravamo soli o in cui nessuno dei presenti ci conosceva.
Ogni volta che anche solo penso di dover andare a parlare con una ragazza mi assale un’ansia tremenda.
Un altro problema è che non ho idea di dove poterla trovare.
I miei genitori dicono che dovrei andare nei locali o in discoteca, ma questi posti non mi piacciono per niente e in generale non credo di poter trovare il tipo di ragazza che sto cercando in questi posti.
In più sono astemio e gli amici che ho non la pensano molto diversamente da me, di conseguenza dovrei andarci da solo.
Studiando informatica, le scuole/università che ho fatto e in cui andrò sono praticamente prive di ragazze.
Ho provato a iscrivermi a corsi sia in piscina che in palestra ma anche lì è molto difficile.
Mi è capitato più di una volta che le vedo un giorno, e magari ci riesco anche a parlare, e poi non le vedo mai più.
Un’altra cosa che sento dire spesso è che dovrei farmi degli altri amici e che da questi poi magari potrei conoscere delle ragazze.
Non lo metto in dubbio ma un mio "problema" è che non ho mai sentito la necessità di avere tanti amici, preferisco pochi ma buoni.
Farmi amici delle persone di cui non mi interessa e perdere tempo per coltivare delle amicizie di cui farei a meno non mi piace proprio come idea.
Quello che vorrei sapere è se con l’aiuto di uno psicologo sia possibile migliorare la situazione, magari riuscendo a sbloccare un po’ la mia timidezza, o se devo solo sforzarmi di più.
Grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissimo,
sicuramente un professionista può aiutarla a fare chiarezza dentro di sé, a comprendere meglio le dinamiche delle relazioni interpersonali e ad acquisire maggior sicurezza.
In questo contesto mi limito solo a farle notare che lei afferma che le piacciono i videogiochi, l'informatica, gli anime. Bene! Sono molte - a differenza di quanto afferma - le ragazze che hanno questi interessi e con cui potrebbe parlare a lungo. Allora potrebbe andare alle fumettoteche o ai mercatini specializzati in manga e anime, a serate dedicate agli argomenti di cui sopra, frequentare associazioni e/o gruppi con gli stessi interessi. Potrebbe stupirsi della facilità con cui si può fare le conoscenze giuste nei posti giusti.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it