Lasciar andare storia finita male

Buonasera a tutti,
Scrivo qui per la prima volta perché non so più come uscire dal mio problema.

Un anno fa ho lasciato un ragazzo con cui ho avuto la mia prima storia.
Durata 3 anni.
Ad un certo punto della storia avevo ben capito che con lui stavo bene ma mancava qualcosa e sapevo che appartenevamo a due mondi distinti.
Mi piaceva fantasticare che il mio modo di voler vivere era perfetto per lui ma alla fine quella mancanza che sentivo dentro cresceva sempre di più.

Alla fine conosco un ragazzo e scopriamo di essere davvero davvero tanto simili anche nelle cose che vogliamo nella vita.
Prendo coraggio e lascio il mio ormai ex ragazzo.
Non va come pensavo (non ho mai saputo se mi amasse davvero) e pensavo che se ne sarebbe fatto in fretta una ragione.

Invece non lo accetta e fa di tutto per mesi per recuperare il rapporto.
Io, comunicazione pessima e con la paura di quello che avevo fatto, non riuscivo a comunicare apertamente e sinceramente dicendogli che gli volevo un gran bene ma forse non lo amavo.
Intanto sento il peso della sua disperazione, la delusione data ai miei genitori e tanto giudizio da parte loro.
A fine dicembre preso dalla totale disperazione (anche per il resto della sua vita per niente a posto) mi fa credere che vuole farla finita e ciao ciao vita.
Nella disperazione ci finisco io che ho sempre voluto il meglio per lui (da brava spirito da crocerossina che ho sempre avuto) fin quando decido per il suo bene di non sentirlo più.
Da dicembre, siamo caduti nel silenzio totale.
Non ci siamo più sentiti.

Io ora sto con un altro ragazzo...ma non riesco a smettere di pensarci.
La cattiva comunicazione ha lasciato tanto in sospeso e da una relazione serena che avevamo, improvvisamente siamo 2 estranei lontani.
Mi sento come in un circolo infinito.
Non so come lasciare tutto al passato e proseguire con la mia vita...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> da brava spirito da crocerossina che ho sempre avuto

Se hai questa tendenza, potrà facilmente capitarti ancora di trovare uomini che cercheranno di far leva su di essa per tenerti legata a loro. Anche minacciando suicidi.

Ed è proprio questa tendenza, l'illusione di dover salvare il mondo, che ti rende difficile lasciar andare i tuoi amori disfunzionali e dir loro che non sono, in fondo, dei veri amori, ma più dei "pazienti" da curare.

Insomma il problema non sembra tanto che non riesci a lasciar andare questo ragazzo in particolare, ma innanzitutto di lasciar andare la tendenza generale di cui sopra.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta.
Spero di riuscire a trovare il modo di passare oltre mettendo un punto e non rimanere così aggrappata. Forse a volte pretendo troppo, essendo passato poco tempo da questa storia.
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego,
Un saluto

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com