Insoddisfazione personale e voglia di cambiamento

Sono una ragazza di quasi 26 anni, prossima alla laurea e da un anno a questa parte sto vivendo un periodo di forte insoddisfazione personale.

Mi sento spettatrice della mia stessa vita, ma allo stesso tempo ho confusione su cosa desidero davvero, quindi non riesco ad orientare le mie azioni verso degli obiettivi specifici.

L’ area che più mi causa insoddisfazione è quella delle relazioni di amicizia e amorose.
Ho notato che per anni ho frequentato persone poco affini a me nei valori e nelle ambizioni per la sfera delle amicizie, allo stesso tempo in ambito sentimentale ho collezionato una serie di delusioni che mi hanno portato a chiudermi.

Sono una persona molto introspettiva e tendo ad analizzare molto quello che mi accade cercando di imparare da quello che vivo, ma forse non accetto fino in fondo che nella vita non si può programmare tutto e che le cose non vanno sempre come vorremmo.

Nella mia ultima relazione avevo trovato una persona con i miei stessi valori e ambizioni (cosa che non mi capita con facilità dato che ho difficoltà a trovare chi mi piace davvero) ed ho cercato di fare tutto in modo impeccabile affinché le cose andassero bene ma invece ho trovato una persona che mi stimava, ma non amava e che dopo qualche mese ha deciso di scegliere una perfetta oca senza nè arte nè parte.

Non voglio giudicare dall’esterno, nè sentirmi vittima ma trovo ingiusto che i miei sforzi di essere una persona valida e corretta non vengano ripagati.

Molte persone si stupiscono del fatto che io sia single, perché sono una ragazza carina, simpatica e carismatica, e questo mi manda in crisi perchè non sembra bastare.

Sono un po’ stanca di vivere questi fallimenti e vorrei vivere una vita che mi appaga davvero.

Vorrei trovare un buon lavoro, fare amicizie diverse e allineate, trovare la persona che fa per me senza sentirmi dire che forse sono troppo esigente e dovrei abbassare gli standard.
Non voglio avere pretese, ma nemmeno accontentarmi.

Voglio finalmente avere la forza di costruire ció che veramente voglio.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha già posto domande simili in passato, alle quali ha ricevuto l'unica risposta sensata che fosse opportuno darle: dovrebbe rivolgersi a un terapeuta per richiedere direttamente un aiuto. Le questioni che pone sono troppo complesse e delicate per essere risolte o anche solo affrontate per iscritto da un servizio come questo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com