Terapia farmacologica,aggiunta di un nuovo farmaco

Buona sera dottori vorrei una delucidazione per i miei disturbi agorafobia deflessione timica attacchi di panico, incremento ponderale, ansia, senso di inadeguatezza è disturbo della personalità, seguo la seguente terapia:
Burpione 300 mg mattino
Tavor 2, 5 x 3 al die
Topamax 50 mg x 2 al die
Abilify 10 mg di sera
Zolpeduar 10 mg 1cmp la sera prima di dormire

10 gocce di valium al bisogno

Alla visita di oggi mi hanno assegnato anche da assumere la sera Zoloft da 50mg 1 compressa dopo cena! voi cosa ne pensate?
Non è un antidepressivo come il burpione?
puo esser associato?
o può darmi ancor di più aumento del peso?
per quale motivo è stato aggiunto questo Zoloft?
Vi ringrazio per l’attenzione!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Il burpione presumo sia il bupropione.
La diagnosi non è chiara, riporta una serie di sintomi e poi un vago "disturbo di personalità", ma la cura non corrisponde molto.

Le domande mi paiono prive di costrutto.
E' un antidepressivo... mi pare un'informazione disponibile ovunque.
Si può associare....ha ricevuto la prescrizione, prende già diversi farmaci associati, quindi non si fida del suo medico su questo specifico farmaco.. ?
Per quale motivo è stato aggiunto: a noi lo chiede ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
In primis grazie mille per aver risp Dott Pacini,disturbo della personalità (borderline)si chiedo a voi per un parere esterno se è possibile aver risposta,altrimenti vi ringrazio lo stesso(mi scuso se in qualche passaggio non sono chiaro ma non sono medico)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ora la cosa è più chiara. Quanto alle domande però rimane lo stesso punto, cioè sono domande molto generiche, e in parte che già sa, tipo se lo zoloft sia un antidepressivo.
Secondo me trattasi di cura eccessivamente complicata, visto che poi nella sindrome borderline non ci sono ancora cure di riferimento, quindi si va per sintomi prevalenti. Ma siccome i sintomi sono di vario tipo, finisce che uno ha un farmaco per ogni sintomo. Il rischio è che poi ce ne siano che fanno effetto contrario tra di loro, tipo abilify e bupropione a queste dosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,la ringrazio gentilmente per la vostra risposta,un ultima domanda;assumo metà compressa di lobivon la mattina da 5(assegnata dal cardiologo)può interagire ora con l’immissione della sertralina?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sì, ma le interazioni le valuta il medico al momento della prescrizione, quindi è bene che lui sappia cosa Lei prende, e terrà in considerazione la cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini