Cambio antidepressivo

Buonasera Dottori.

Da circa 9 anni assumo 20 mg di paroxetina, da circa 5 anche 50 mg di trazodone.

Negli ultimi mesi l'ansia e gli attacchi di panico (con agorafobia) sono tornati, lo psichiatra ha aggiunto alprazolam gocce fino ad arrivare a 30, che mi sedano ma non eliminano l'ansia.

Ho ricontattato lo specialista che mi ha proposto di cambiare antidepressivo (paroxetina) con un altro di cui ancora non so il nome, mi ha detto di sospendere la paroxetina domani e dopodomani e giovedì mi dirà che cosa prendere.

Mi spaventa molto sospendere così di colpo e mi spaventa cambiare antidepressivo, per la paura che possa non funzionare, per gli effetti collaterali e perché sarei "scoperta" per circa due settimane.
Mi chiedevo, da ignorante, se non avesse più senso aumentare la dose di paroxetina e se ha senso ciò che mi ha proposto.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
L'aumento della paroxetina è un'ipotesi di per sè ragionevole.
La sospensione della paroxetina è di solito accompagnata da qualche sintomo, non necessariamente pesante. In generale si cala con un po' di gradualità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, chiedo scusa per il disturbo.
Lo psichiatra ha deciso di lasciare tutto così com'era poiché sembrava andare meglio, ma sta di nuovo peggiorando. Dovrei vederlo lunedì, ma nel frattempo vorrei capire se qualche farmaco non sta funzionando o aver preso la paroxetina nel primo pomeriggio per qualche giorno può aver fatto avvenire questo peggioramento. Non so cosa fare
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non serve che capisca, se il medico stesso così a senso non ha per adesso inquadrato il problema e aspetta di vederla. Finisce che va a cercare qualsiasi dettaglio ininfluente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it