Forte ipocondria e paura di tumori e depressione

Dottori, questo è uno sfogo ma sono anche in cerca di un aiuto per un tipo di approccio psicologico da decidere.
Da 10 anni soffro di ipocondria e attacchi di panico fortissimi, è partito sentendomi formicolii al braccio e quindi paura di un infarto da lì è iniziato il mio calvario, non vivo più, ogni giorno ho il terrore di avere Un brutto male (non riesco nemmeno a pronunciarne il nome) il mio cervello mi autoconvice di essere malata, mi controllo compulsivamente ogni parte del corpo e ne sono terrorizzata al tempo stesso tanto da avere paura del mio stesso corpo.
Ogni piccolo sintomo che ho il mio cervello mi dice che è un brutto male, mi sono auto convinta di avere questo male in tantissimi organi e ogni giorno è un organo diverso.
Non sto più vivendo, ho attacchi di panico continui, depressione maggiore e pensieri suicidari.
Vedo i miei coetanei (25 anni) così diversi da me e questa cosa mi distrugge perché vivo i miei giorni convinta di essere malata.
Ora mi sono convinta di avere il brutto male all’ano, ho una Marisca ma mi sento Come se i muscoli anali verso il perineo siano più duri come se ci fosse una palla.
Vi prego aiutatemi.
Tutti minimizzano, anche il mio compagno ormai non mi sopporta più.
Non trovò uno psicologo che sia in grado di aiutarmi, uno addirittura mi ha ancora più fatto preoccupare riguardo ad un sintomo che gli ho riferito.
Volevo un po’ di rassicurazione, qualche parola di conforto...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

per il disturbo di cui Lei soffre
"un po' di rassicurazione" non seve, e nemmeno "qualche parola di conforto".
Serve una vera e propria terapia.

Qualche domanda:
- ha fatto gli accertamenti medici corrispondeni alle Sue varie patologi organiche? con quale esito?
- utilizzando nel titolo il termine "ipocondria", cita forse una diagnosi ricevuta da un* Specialista (quale?), oppure è una autodiagnosi?
- è corretto il calcolo che tutto è iniziato all'età di 15 anni?
- "Non trovo uno psicologo che sia in grado di aiutarmi.." ha fatto vari tentativi in questo ambito? Ce li può dettagliare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi ascoltata. Faccio circa due cicli di esami all’anno. Emocromo, pcr, creatinina, glicemia e tiroide. Ho avuto forti problemi intestinali quest’estate con calprotectina elevata ma i due gastroenterologi che mi hanno visitata mi hanno solo fatto fare ecografia addome completo e anse intestinali ed era tutto a posto, mi sono convinta di avere un tumore o morbo di crhon, ma la diagnosi e stata semplicemente di colon irritabile concordata anche dal mio medico, nella mia testa non è così. Gli esami sono sempre a posto, faccio controlli ematologici, dermatologici e ginecologici(in cui mi ha detto di avere una Marsica portata dalle mie ragadi anali croniche) ogni anno. Faccio ogni serie di visite. Sono stata in cura in un centro di salute mentale per ipocondria diagnosticata ma più che anti depressivi non mi sentivo davvero ascoltata.. una volta che faccio una visita per qualche mia paranoia ed è tutto a posto, il giorno dopo mi viene la paranoia per un’altra cosa ed è un circolo vizioso.. non riesco più ad uscirne.. Ho cambiato molti psicologi perché prendevano troppo sottogamba la cosa, uno addirittura si arrabbiava perché sosteneva che fossi un caso perso, antidepressivi e via..
[#3]
dopo
Utente
La maggior parte degli psicoterapeuti mi chiedevano quali fossero le mie paure e come consiglio mi dicevano di fare esami e controlli per farmi passare la paura ma il mio dottore giustamente non può prescrivermi esami di ogni tipo. So benissimo che anche facessi tanti esami comunque la paura l’avrei lo stesso, so che se le analisi sono a posto è perché va tutto bene ma io dopo qualche giorno vado comunque in panico pensando di non aver fatto abbastanza analisi o visite. In quest’anno sono anche stata da un ematologo per dei linfonodi sotto il collo che ho da una vita legati ad un mio problema di tonsille ipertrofiche che sono davvero grandi. Sono consapevole che io vado proprio a cercare qualcosa che non va nel mio corpo, le persone normali di tutte le cose che io mi sento non se ne accorgerebbe Mai.. ho la consapevolezza di essere malata immaginaria ma c’è sempre quella parte di cervello che mi convince di avere brutti mali. Spero che abbia capito un po’ quale sia la situazione è la ringrazio molto per avermi ascoltata
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Era già chiaramente descritta la Sua situazione.
Volevo semplicemente dire -anche per chi ci legge - che prima di pensare all* Psy è opportuno transitare dal medico di base: troppe depressioni non hanno visto prendere in considerazione disfunzioni tiroidee, ecc.; ma questa è una avvertenza generale, di correttezza metodologica, non specifica per Lei.

Tolta la eventualità di patologie organiche rimane quella mentale.
E' necessaria una diagnosi dallo Specialista e una terapia, che frequentemente consiste in un abbinamento di psicoterapia e farmacologica; naturalmente anche questo in generale.

Attraverso un consulto online non è possibile essere più specifici. Per questo il consiglio precedente.

Passando all'argomento 'curanti Psy', occorre un* Psicoterapeuta (non solo Psicolog*) con solida esperienza: dopo 10 anni di malattia ci vuole del tempo per migliorare; ed anche - da parte del pz. - di impegno nel cambiamento, oltre che nel costruire un rapporto di fiducia (non nasce subito). L'ipocondria (Disturbo da ansia di malattia, come definito dal DSM-5) non sempre migliora a breve.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto, purtroppo come dice lei devo avere fiducia nei confronti di chi mi segue perché tendo sempre a non fidarmi.. Cercherò un altro psicoterapeuta e mi fiderò del suo aiuto. Ora come ora ho la paranoia di avere un tumore all’ano, da coricata mi sono sentita tra il perineo e il buco una cosa dura ma oggi che forse sono più lucida mi sono resa conto che è semplicemente il muscolo dell’ano che si sente perché il perineo è fatto di sola pelle.. la ringrazio dottoressa, cercherò di avere più fiducia nei dottori.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prenda in considerazione l'ipotesi che la difficoltà nell'avere fiducia possa essere anch'essa un sintomo;
ne parli serenamente con il prossimo Psicoterapeuta.

Vivi auguri.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo! Anche solo queste parole mi danno conforto e tanta speranza! Le auguro una buona giornata!
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ricambio di cuore!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/