Muscoli cervicali

Buongiorno gentili Dottori,
Sono un paziente che assume psico-farmaci sia anti depressivi che neurolettici.


Volevo però porvi una domanda riguardo a un fatto accaduto 2 anni.

Assumevo la sera 15 gocce del farmaco Serenase e tutte le mattine puntualmente dopo poco massimo qualche ora dal risveglio venivo colpito da violenti spasmi che interessavano il collo.

La testa veniva piegata di lato o indietro oppure (cosa per me terribilmente spaventosa) il mento era spinto verso l interno cioè verso la gola e faticavo a bere e mi agitavo molto per paura di soffocare.

Puntualmente il tutto passava poco dopo che assumevo il farmaco Tavor 2.5.
Ora i medici Dell epoca avevano ipotizzato si trattasse di un fattore psicogeno ma è stato smentito per il fatto che appena mi tolsero il Serenase questo disturbo smise.


Nessuno però mi fece mai una diagnosi e cercando su internet e chiedendo informalmente qua e là mi è stato detto che poteva trattarsi di distonia acuta secondaria al farmaco aloperidolo.

Infatti in passato un effetto simile ma molto più leggero me lo aveva causato il farmaco Abilify poi tolto.

Volevo chiedervi
1.

secondo voi poteva trattarsi di una distonia acuta?


2.

secondo voi può essere mortale in caso di assunzione del farmaco?


vi chiedo questo dato che essendo un paziente che raramente (per fortuna) potrebbe soffrire di agitazione non vorrei che mi iniettassero quel farmaco e che risultasse mortale per me.


Grazie ancora buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 35,6k 852 56
La diagnosi è quella che viene fatta direttamente per cui può avere chiarimenti dai suoi curanti.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it


https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio ma secondo lei visti i sintomi può essere qualcosa di mortale se dovessi entrare malauguratamente in contatto di nuovo con il farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 35,6k 852 56
Non ha avuto nessuna reazione avversa od anomala dalla terapia


https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta buona serata.

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test