Disturbo di personalità/dell'umore

Gentile Dottore/Dottoressa,
il mio psichiatra ha fatto una diagnosi che ancora non mi ha detto esplicitamente, eppure da paziente e da futur* psichiatra (spero), credo che per me sia fondamentale sapere da cui sono affett*.
Da anni sono in terapia inizialmente per ansia depressiva, assumendo trittico per 4 anni.

Negli ultimi due anni ho iniziato a soffrire di eccessiva disforia, periodi depressivi e brevi periodi maniacali, attacchi di ira, autolesionismo, dissociazione, derealizzazione, ansia patologica a livelli estremi in cui non riesco neanche ad uscire di casa per fobie che ho, immagini/pensieri intrusivi e ossessivi che non mi permettono di dormrie e di svolgere le mie attvità quotidiane in cui devo mettere in moto la testa, esempio: studiare.

Tutto ciò è quotidiano, ma ci sono periodi, come questo, in cui è eccessivaente amplificato e per me estenuante, e per la mia famiglia pure, è difficile sopportarmi.

Passo dallo stare a letto piu di 24 ore ad essere iperattiv*, eurforic*, irascibile, e fin troppo sensibile ad attacchi di ira, per la qualunque.
Per me sta venendo impossibile vivere al momento, tant'è che ora mi è stato prescritto Lamictal e successivamente, tra qualche settimana, antipsicotico.

Non mi ritengo saccente da poter fare un'autodiagnosi (anche se chiaramente, dopo aver studiato ed essermi documentat* su ogni articolo presente in letteratura, ho i miei forti sospetti su un particolare disturbo), ma per me è fondamentale saperlo.

Devo anche aggiungere informazioni sui miei rapporti personali: non ho rapporti stabili, tendo ad allontanare chiunque poiché una persona tendo ad odiarla e magari il giorno dopo amarla.

Ma odio che venga fatto il contrario, io riesco ad allontanare anche in maniera brusca la gente, ma l'idea che qualcuno lo faccia con me mi fa andare di matto.

I miei periodi disforici sono per lo piu dovuti alle persone e a come si comportano nei miei confronti, sono estremamente suscettibile e per una parola posso lanciare tutto in aria o posso stare a letto per giorni interi.

A parte episodi di autolesionismo, due volte ho provato a suicidarmi e la cosa piu grave è che spesso ho minacciato di farlo.

È chiaro che che creda di avere disturbo borderline della personalità, tuttavia Lamictal si prescrive per epilessia, chiaramente non il mio caso, e disturbo bipolare.
questo mi fa dunque avere il dubbio tra i due, considerando che stabilizzatore dell'umore e antipsicotico sono trattamenti per queste patologie.

Mi chiedo dunque se possiate darmi un consulto,
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Pensavo di essere stat* chiar*...la diagnosi non mi è stata detta esplicitamente dal mio medico, non credo voglia destabilizzarmi ma vorrei saperlo: vorrei capire se si possa trattare di disturbo borderline o di disturbo bipolare, chiaramente sapendo che questo sito non sostituisce una visita specialistica, mi interesserebbe avere delucidazioni circa la mia situazione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi è caratteristica della visita diretta la sua descrizione non esplicita e non chiarisce ciò che è visibile alla visita per cui la diagnosi va fornita dal suo medico

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/