è possibile che soffra di bipolarismo tipo ii e/o disturbo borderline di personalità?

salve,
non sono solito scrivere su forum o chiedere pareri e consigli su internet, ma ultimamente sono davvero in difficoltà.

sono stato in terapia dal 2014 al 2019 (dai 12 ai 17 anni) per diversi problemi come: autolesionismo, depressione, ansia, instabilità dell’umore, bulimia.

mi è stata diagnosticata l’ansia misto depressiva con ansia sociale.
(non ho mai assunto psicofarmaci in quegli anni)
adesso sono tornato in cura da settembre per via di forti ricadute depressive, l’instabilità dell’umore e forse (non mi azzardo a darmi sintomi se non sono sicuro che siano tali) episodi maniacali dove mi sento molto euforico o comunque a fasi alterne sto così bene da sentirmi energico, con voglia di fare e soprattutto felice.
(ciò implica sonno scarso perché non ho alcuna necessità di dormire per tante ore così come quando ho una fase depressiva).

da due settimane ho cominciato la cura farmacologica: depakin chrono da 150 (aumentato a 300) la sera, e da stasera olanzapina 2, 5mg sempre la sera.

né psicologa né psichiatra mi comunicano la diagnosi seppur chiedendola, e cercando su internet con questi sintomi, ne escono delle più disparate.
vorrei davvero sapere una vostra opinione a riguardo.
grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia sarebbe per un iniziale approccio ad un disturbo dell’umore.

I chiarimenti diagnostici li deve avere dal prescrittore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/