Zyprexa e sessualità

Gentili medici,
Sto assumendo, per un disturbo borderline il farmaco Zyprexa al dosaggio di 2.5 mg al giorno.

I primi giorni non avevo nessun effetto collaterale sessuale.
Dopo circa una settimana ho iniziato ad accusare problemi nel raggiungimento dell'orgasmo.
A volte lo raggiungevo, ma ci voleva tempo e notavo una forte perdita di sensibilità ai genitali.
Ora non riesco più a raggiungere l'orgasmo e la perdita della sensibilità genitale è aumentata.
Più passano i giorni e più peggiora questa condizione.
Prima di assumere il farmaco non avevo nessun problema in questo senso.
Ho fatto anche una prova...ho sospeso per qualche giorno Zyprexa e la sensibilità è tornata come anche l'orgasmo.

Il farmaco di per sé è anche efficace nel calmare la mia emotività ed irritabilità però non riesco a tollerare questi disturbi sessuali.
Inoltre sono aumentata di peso pur mangiando gli stessi quantitativi di cibo.
Ho notato un aumento soprattutto a livello dell'addome che è sempre stato piatto.
Tra l'altro io faccio sport.

Ormai sono 6 settimane che assumo Zyprexa.
Il mio psichiatra mi ha chiesto di aspettare fino a 8 settimane e poi se non ci sono miglioramenti mi sostituirà il farmaco con Seroquel 50 mg RP che a suo dire non ha un impatto con la sessualità come Zyprexa ed anche sul peso non incide granché.

Volevo sapere nella vostra esperienza che differenze ci sono tra i due farmaci.
Volevo sapere inoltre se Seroquel è indicato per il disturbo borderline.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Indicato" in termini scientifici certo, ma perché, presumeva che il suo medico scegliesse farmaci a caso ? Indicato da foglietto illustrativo no, non ne esistono.
Sta chiedendo in anticipo sulle differenze che Lei stessa conosce, e che saranno verificabili nel tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,

Grazie x avermi risposto.
No non ho mai pensato che il mio psichiatra scegliesse farmaci a caso.
Forse mi sono espressa male.
Lo so che Zyprexa e Seroquel sono della stessa classe, che sul foglio illustrativo sono classificati come antipsicotici. Io mi chiedevo se sono simili come meccanismo d'azione tutto qua. Le differenze io non le conosco, non le posso conoscere perché non ho le competenze mediche. Chiederò anche allo specialista appena possibile. Nel frattempo chiedo in questa sede.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nel senso, se la domanda era se lo psichiatra se cosa è utile a cosa... mi pare solo un dubbio gratuito. Non arrivavo al meccanismo d'azione, Lei ha chiesto se è utile genericamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini