Tremenda paura

Salve,
Dall'infanzia soffro della paura delle malattie mentali.
Ora è il turno del disturbo bipolare.
Ho fatto visite e test che hanno escluso che io abbia questo distirbo ma il fatto che queste paure mi vengono ad intervalli ciclici portandomi tristezza, abulis, mi fs paura di avere il db.
Preciso che non ho mai avuto ipomania.
Umore irritabile al massimo un giorno.
Mai euforia.
Tono dell'umore buono quanto sto bene e triste quando mi vengono queste paure.
In passato era la psicosi, oggi il distirbo bipolare.
Mi è stata fatta diagnosi di distirbo d'ansia generalizzato con gabapentin che sto prendendo da due giorni.
Da 4 giorni non faccio altro che pensare al bipolare, rivedendo titta la mia vita per sapere se c'era ipomania.
Preciso che per otto anni non ho avuto paure e da due anni queste si alternano provocsndomi una grande tristezza.
Secondo voi cosa ho?
Il temperamento ciclotimico può essere normale e non patologico?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E come mai non ha paura del disturbo d'ansia generalizzato ?
Ovviamente discutere che cos'abbia in termini di paura non ha il minimo senso. Ovviamente per Lei certe diagnosi avranno un'implicazione, ma non si capisce, perché sono anche cose tra loro diverse, per cui è una paura essenziale, di avere qualcosa di non controllabile, o di non controllare il cervello.
Ma su questo, una persona completamente sana non controlla il proprio cervello.

La cura che sta facendo non la vedo attinente col tipo di sintomi che riferisce. Si faccia curare meglio, essendo l'oggetto della sua paura la diagnosi, sarà meglio discuterla magari quando starà meglio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Che intende dire dottore? Io ho il terrore delle malattie mentali
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi ha messo paura. Lei ritiene che io abbia il disturbo bipolare?
[#4]
dopo
Utente
Dottore é vero che per porre diagnosi di distirbo bipolare ci vuole lipomania con un minimo di giorni necessario? Preciso che le mie depressioni sono demoralizzazioni sempre a seguito della paura delle malattie mentali
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" Preciso che le mie depressioni sono demoralizzazioni sempre a seguito della paura delle malattie mentali"

Questo lo dice solo perché ha paura di soffrire di depressione, e allo specifica questa cosa.
Se invece si curasse per mandar via queste paure insulse (insulse sia per chi ha una malattia mentale, sia per chi non le ha) ? Così magari si fa spiegare di cosa soffre, come funziona e come ci si cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Dottore sono stato da tanti psichiatri tutti mi hanno escluso il bipolarismo. Sto prendendo gabapentin, sono in Psicoterapia e la psicoterapeuta dice che ho narcisismo. Questa paura mi viene ad intermittenza. Che devo fare? Aggiungete ssri? Questa paura non mi fa vivere. Prima era delle psicosi, poi delle allucinazioni, poi del doc, ppi del bipolare. È un'ossessione?
[#7]
dopo
Utente
Ho parlato con la psichiatra. Mi ha detto che è sempre ansia e che mi aggiungerà un Ssri. Il problema è che questa paura del bipolare mi assorbe tutta la giornata.
In quanto alla depressione chiarisco che io inizio a pensare alla paura poi dopo giorni per l'angoscia e la stanchezza mi butto giù e non ho più forze. Dormo bene, non ho problemi di appetito. Ma vivo nellangoscis di questo pensiero.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma è inutile che continui a dire cosa è stato escluso. E poi che c'entra il bipolare, tanto ha paura di tutto: della depressione, del doc, del bipolare....
Vuole curarsi oppure andar dal medico a dire che non vuole che le sia fatta una serie di diagnosi ? Si faccia fare quella che il medico fa, dopo di che la cura le manda via si spera il suo sintomo, che è la preoccupazione.
Questa cura in corso francamente mi pare sia poco incisiva, sia non pertinente con il tipo di sintomi che Lei lamenta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Dottore, ho provato tab ti farmaci. Per anni sono stato bene poi sono rucomparse le paure. Da 5 giorni sto a casa paralizzato dalla paura del bipolare. Quali farmaci ritiene adatti per me? La psicoterapeuta insiste col dire che ho il narcisismo covert e cge tutti i sintomi dipendono da questo. Sono paralizzato dalla paura, non riesco a fare niente
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se ha provato tanti farmaci, avrà anche ricevuto delle diagnosi suppongo. Quali farmaci ha provato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Ho ricevuto diagnosi di doc, di ansia generalizzata e di narcisismo. Ho usato i serotoniinergici associati a basse dosi di antipsicotico. Secondo lei cosa ho?
[#12]
dopo
Utente
Lei suppone che io abbia il doc?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cioè ha ricevuto diagnosi ed è qui a chiedersi cosa ha..?
Ha fatto terapie a base di quali serotoninergici ? Tutti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Alcuni tipo fevarin p zooloft ora mi è venuta la paura degli stati misti. Un'altra paura ancora. Perché dopo essermi sentito molto triste per la paura del bipolare ho avuto una giornata di eiutimia in cui mi ero convinto di non averlo. Anche a seguito di rassicurazioni
[#15]
dopo
Utente
Sono stato male per la paura del bipolare 5 giorni. Ho letto su internet tutti i sintomi. Poi dopo rassicurazioni ho avuto un giorno di benessere con difficoltà a dormire. Quindi paura degli stati misti. Con letture su internet e ritorno della paura. Ora ho questa nuova paura. E mi sento ansioso. Verifico ogni mia alterazione dell'umore.
[#16]
dopo
Utente
Leggo i criteri di Cassano e mi viene il terrore.
[#17]
dopo
Utente
Questa paura del bipolare mi tormenta. Prs paura degli stati misti per quello che ho raccomtsto.
[#18]
dopo
Utente
Dottore perché non mi risponde più? La paura del bipolare mi tormenta ma mi dicono che non ce lho. Come posso superarla?
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Alcuni, quindi non si capisce bene, risponde in maniera vaga. Fevarin e Zoloft. Quindi rimangono altri simili e non. Anziché curarsi rischia di scambiare le sue ossessioni per dei ragionamenti da fare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#20]
dopo
Utente
Caro dottore, a distanza di un mese l'ansia è diminuita ma non va via la paura del bipolare. Ci penso tutto il giorno. A tratti è una convinzione. Questa paura mi porta a distrarmi sulle cose da fare, ad avere vuoti di memoria. La psicoterapeuta dice che sono sano di mente ma la mia preoccupazione, pur in un quadro di ansia ripeto diminuita, non va via. Che devo fare? Grazie
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non saprei cosa dirle, eravamo rimasti che aveva citato due cure fatte, ma non altri dettagli, per cui.
Che la psicoterapeuta le dica che è sano di mente non capisco che senso possa avere. Da una parte è la rassicurazione sulla sua paura che non va data, dall'altra è una cosa palesemente incongrua, nel senso che Lei è in cura per qualcosa, quindi cosa significa "sano di mente". E' in cura per una forma di paura. E' un messaggio fuorviante: in pratica "Non ha niente" sposta l'attenzione senza volerlo ahimé dalla cura della sua paura alla rassicurazione sul contenuto della sua paura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#22]
dopo
Utente
Caro dottore,
La mia paura è quella di non essere sano di mente. Da quando ho paura del bipolare, da oltre un mese, sono paralizzato. Vado alla ricerca di sintomi ipomaniacsli del passato. Mi sconforto molto. Non lavorando da poco, perché il mio contratto è scaduto, esco solo il pomeriggio ma non riesco a distrarmi. Pensa che riuscirò a guarire? Grazie
[#23]
dopo
Utente
Caro dottore,
Ho ripreso a consultare siti internet sul bipolare e sono terrorizzato. La mia paura deriva dal fatto che ho periodi in cui non penso alle malattie mentali e sono di buonumore e periodi in cui mi viene la paura del bipolare, della psicosi, etc.
Come posso fare per uscirne? "
[#24]
dopo
Utente
Dottore carissimo,
Ho fatto un'altra visita e mi hanno escluso il disturbo bipolare. Però la paura di averlo non mi passa. Vorrei togliermi questa ipocondria ma non ci riesco.
Che mi consiglia di fare? Grazie
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La sta alimentando, ovvio che non ci riesca, altrimenti neanche la alimenterebbe. Si curi. Come vede non riesce neanche a fornire dettagli sulle cure, mentre invece ci tiene a ripetere le paure, già questo dà l'idea di come la cura la blocchi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#26]
dopo
Utente
Caro dottore,
Il medico mi ha prescritto Anafranil da 150mg che ho appena iniziato.
Sa perché ho paura di essere bipolare? Perché le paure delle malattie mentali mi venivano ad intermittenza e poi avevo periodi di benessere. Se ne andrà questa paura che mi paralizza?
[#27]
dopo
Utente
Dottore voglio uscire da questo incubo. Ci riuscirò? Mi risponda la prego
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Poiché ha appena iniziato, reagisce moltiplicando le domande, che sono il suo sintomo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#29]
dopo
Utente
Dottore la paura del bipolare mi terrorizza. Riuscirò a capire che non sono bipolare? La prego mi risponda
[#30]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se la cura funziona, non lo riuscirà a capire. Smetterà di porsi la domanda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#31]
dopo
Utente
Dottore carissimo ancora la paura del bipolare. Sa perché? Perché nei periodi di benessere, quando non pensavo alle malattie mentali, una volta ho litigato di brutto con la mia ex moglie. Poi perché ho debiti con la banca maturati a causa del fatto che avevo perso il lavoro e avevo spese fisse. Questa paura mi porta a stare sempre in ansia. I medici mi dicono che non sono bipolare e la stessa cosa la psicoterapeuta. Che ne pensa dottore?
[#32]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"I medici mi dicono che non sono bipolare e la stessa cosa la psicoterapeuta. "
E così il pensiero si alimenta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini