La psicologa del centro di salute mentale mi ha detto che la terapia è finita

Mi ha detto che dopo 4 anni dobbiamo interrompere le sedute perché dice che gli obbiettivi che si era prefissata con me sono stati raggiunti e quindi si può chiedere.
Dice che poi mi darà un appunto ogni tre mesi solo per non far chiudere la cartella clinica (di cui io nemmeno conoscevo l'esistenza...non saprei nemmeno che ci ha scritto sopra) Io le ho detto che in realtà ho sempre gli stessi paranoidei e di perdita di controllo, nonché pensieri antisociali, oltre a sentirmi ansiosa (non proprio l'ansia vera, direi più angosciata) e tormentata.
Lei mi ha detto che si può trattare fino a un certo punto e il trattabile è già stato trattato.
Onestamente io non mi ero mai accorta che avessimo corretto o trattato qualcosa.
Certo ora ho un lavoro fisso e molto bene retribuito, ho ottenuto ottimi risultati scolastici, mi sono fatta delle amicizie, ho risolto i miei problemi sessuali, nonché controllo meglio le emozioni e mi riesco a relazionare meglio.
Però boh, io ho paura di fare una cavolata e finire in prigione.
Cerco di buttare questi pensieri nell'arte per sfogarmi però mi sento inquieta.
In realtà si è capito cosa mi ha traumatizzata da bambina (cosa insolita perché solitamente non si riesce a individuare) però forse è l'abitudine a stare in uno stato così angosciato perennemente che non si perde così facilmente.
Dovrei passare privatamente o chiudere così.
In più ho ancora molte insicurezze e paura di stare in mezzo alla gente (i pensieri paranoidei co sono ancora) a parte che non mi si è mai capito esattamente che ho...tra borderline, narcisismo, istrionismo, bipolarismo, ADHD, autismo non si è mai capito un fico secco.
Cioè, se ho talmente tante patologie sono una miracolata da dio ad andarmene in giro tranquillamente per strada.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ha riaperto un consulto riproponendo la solita confusione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Eh purtroppo sto sulle scatole ai terapeuti e siete anche abbastanza ottusi. Credo proprio che la diagnosi di narcisismo sia giusta...ma purtroppo stanno sulle scatole e impossibile fare psicoterapia. A parte che mi viene spontaneo dire che va tutto bene e che non ho problemi ( sembrerà una contraddizione, ma è appunto il mio problema) Non sono contraddizioni, faccio proprio fatica. Se comincio a farmi complimenti, è perché mi sento aggredita e quindi non va in contraddizione con quello che racconto. Ma appunto trovo solo gente ottusa e quanto vorrei farmi psicoterapia da sola, appunto. Già perché appunto la tendenza è proprio quella di eliminare tutti e essere pienamente autosufficienti ed essere infastidito dal prossimo se non utile. Ma queste sono solo conseguenze. Cosa accidenti non capite che magari vorrei relazionarmi con amici e conoscenti senza queste paure di espormi e di essere me stessa. Le sembrerà un problema stupido, ma io ne soffro. E appunto farei volentieri da sola per risolverlo, e ricomincia il ciclo visto che appunto vedo le persone inaffidabili e inette. Grazie!