Stimolazione magnetica transcranica per dbp

Buonasera, vi scrivo per chiedervi se è possibile utilizzare la stimolazione magnetica transcranica in pazienti a cui è stato diagnosticato un disturbo borderline di personalità (con probabile comorbità con il disturbo evitante).
Nel caso particolare si tratta di una giovane ragazza con ripetuti tentativi di suicidio che si oppone alla terapia farmacologica (nonostante al momento ha appena iniziato una cura con olanzapina, nella speranza che almeno questa la continui).
Partendo dal presupposto che ogni storia clinica è diversa e dovrebbe essere analizzata a sé, considerando anche che ho letto alcune pubblicazioni di studi effettuati sulla SMT proprio su pazienti borderline (con risultati positivi), mi chiedo se in Italia la SMT è usata anche per il DBP e magari qual è il vostro parere a riguardo.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Disturbo Borderline di Personalità è biologicamente vicino al Disturbo Bipolare, ed anche le terapie più o meno si sovrappongono. In teoria la stimolazione magnetica può essere efficace, ma non vi sono ancora dati scientifici di forte evidenza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi chiedo dunque, dato che non ci sono sufficienti evidenze scientifiche su questo trattamento per il disturbo borderline, si potrebbe comunque tenere in considerazione? Ovvero, data la mancanza di dati certi, potrebbero esserci delle controindicazioni? O a prescindere da ciò si potrebbe avere un margine di miglioramento sul comportamento di chi è affetto da questo disturbo?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non vi sono controindicazioni assolute, tranne che per i portatori di pace-makers o altri apparecchi elettrici.
Se nella sintomatologia è prevalente il disturbo dell'umore questa tecnica potrebbe essere efficace.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-