Disturbo panico e personalità

Buongiorno

Dopo mesi finalmente mi ritrovo con una diagnosi: Disturbo da Panico e tratti leggermenti ossessivi e una cura: 35 gocce Daparox (inzialmente 15 poi 20, poi 25 poi 30).

Tutti i disturbi sono praticamente passati, intendo ansia e attacchi di panico.
Magari vi è qualche leggero residuo al mattino o la sera, ma insignificante.

Nel contempo lo psichiatra, ha identificato in me un disturbo di personalità, o meglio, alcuni tratti, corrispondenti al Cluster A, in particolare Schizoide, ritirato, con alcuni tratti di Asperger anche.
Tuttavia non avendone mai mostrato disagio (non ne avevo nemmeno parlato con lui) dice che sono egosintonici e non necessitano di trattamento, psicoterapia.
In effetti faccio la mia vita normalmente, lavoro, mi formo, studio, parlo con gente... anche se mi rendo conto di avere pochi rapporti sociali, ad esempio.

Le mie domande sono: è un dosaggio alto (lui dice di no)?
sarà necessario assumere questo dosaggio a vita, e piu in generale il farmaco a vita?
può dare disturbi se assunto a vita?

Questo farmaco agisce anche sul disturbo di personalità, nel senso lo cura o lo modifica?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha indicazione nel trattamento dei disturbi depressivi e d’ansia ed attualmente è ad una dose non massima di trattamento.

L’andamento della terapia e la sua continuazione andranno valutati nel tempo nel corso dei controlli periodici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/