Orientamento sessuale

Buonasera dottori,

sono un ragazzo di 20 anni che da un paio di mesi sta passando un periodo davvero brutto, il problema è che non capisco il mio orientamento sessuale.

Devo raccontare un po’ la mia storia.

Quando avevo 12 anni ho avuto delle esperienze con un mio amichetto, ma la cosa finì lì, crescendo l' attrazione per le ragazze era sempre più forte, la masturbazione era sempre rivolta alle ragazze, 15 e 16 anni iniziai a fare le prime esperienze solo preliminari con due ragazze.

A maggio sempre all’età di 16 anni feci un viaggio, conosco una ragazza con cui avrei dovuto avere il mio primo rapporto completo, ma purtroppo non ho avuto l’erezione causa ansia ecc, sono un tipo abbastanza ansioso, fa parte di me.

Non ho dato tanto peso a questa cosa perché comunque era la prima volta, ma purtroppo riprovandoci non ho più avuto erezioni nei momenti in cui dovevo concludere qualcosa soltanto con ragazze che mi piacevano davvero ho avuto erezioni ma mai ho concluso qualcosa.

L' anno scorso cioè estate 2020 mi è capito un paio di volte di provare attrazione sessuale per persone del mio stesso sesso, però non ho dato peso a questa cosa perché comunque a me piacevano le ragazze però avevo sempre il problema dell'erezione.

Devo dire anche che mi è capitato di masturbarmi in chat dove erano presenti tante persone gay e bisex, ad oggi sto dando molto peso e queste cose, però mi masturbavo pensando alle ragazze anche con foto magari o video di incesti o di lesbiche, devo dire che facevo molto uso di internet

La storia però non è ancora finita, conosco questa ragazza inverno 2020 dove inizio ad avere i primi rapporti, solo preliminari, mi metteva molto a mio agio, ma un pizzico di ansia l’ho sempre avuta, però ero molto felice di aver superato il problema dell' erezione

Fatto sta che ad aprile di quest’anno, parte tutto da una domanda, mentre stavo avendo dei rapporti con lei il mio cervello era come se fosse bloccato, non sentivo niente, ma proprio niente, e da lì sono iniziate le mie domande, "ma non è che sono gay?
".

Cado nel doc omosex, pensieri intrusivi, prove di ogni tipo rassicurazioni ecc decido di lasciarla, incomincio una terapia farmacologica, inizio a stare bene, diciamo, da maggio ad oggi ho provato eccitazione solo nei confronti di ragazze, anche nelle fantasie però non riesco più a provare piacere come magari lo provavo prima, anche se sono molto confuso e non so nemmeno se provavo piacere quando tutto andava bene.

Chi lo sa ora sono in cura da psicologo specializzato in sessuologia, mi ha dato una terapia perché è anche psichiatra, e mi ha detto che il mio è un problema d ansia, mi ha detto che non devo masturbarmi almeno per un mese e seguire la terapia che mi dato, e non leggere niente su forum blog ecc...
Ora io mi ritrovo così a 20 anni senza aver avuto nessun rapporto completo perche ho anche paura che non mi posso piacere.

Spero di aver spiegato tutto nel miglior modo possibile, aspetto una vostra risposta
Vi auguro una buon
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Le consiglio di seguire fedelmente le indicazioni del suo Psichiatra (non Psicologo...) anche sessuologo (è iscritto anche al registro della FISS, federazione italiana sessuologia scientifica?).
Abbia pazienza e - come da prescrizioni - non consulti le piattaforme, neppure per scrivere a noi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/