Sessuologia

Salve sono un uomo di 64 anni e 4 anni fa ho avuto un tumore alla prostata che non mi hanno tolto con un PSA 1 sono stato irradiato e fatto la terapia ormonale diciamo che da quel punto andava e va tutto bene.
il problema è che nei primi 3anni e mezzo il sesso per me era un tabù ma da quando ho finito la cura mi è ritornata la voglia di fare sesso sono sposato ho due figli ma mia moglie non ha voglia di fare sesso lei è in menopausa ormai da 3 anni.

Prima era una cosa normale come tutte le coppie adesso la situazione è precipitata io mi sto esaurendo, ci ho parlato ma lei non risponde su questo argomento sono 38 anni che stiamo insieme e come se lei si fosse bloccata parla di tutto ma di quello no e a me fa ma malissimo psicologicamente, ho pensato di andare con qualche altra donna ma dopo ho pensato io ho avuto solo mia moglie e mi sentirei in colpa ne ho parlato con una psichiatra e mi ha detto che la cura sarebbe quello, lei, quando torna è sempre stanca io sono in pensione eppure non ci fa mancare nulla in casa è una buona mamma è un ottima nonna ecc se c'è qualche problema non si tira indietro aiuta tutti il nostro problema è il sesso ne abbiamo parlato e mi ha detto che non mi tengo che non mi lavo e non è assolutamente vero io sono pignolo sulla pulizia in generale da giovani eravamo sempre attaccato, va bene che dopo il sesso sciama ma io dico non pretendo tanto ma una volta a settimana ne gioverebbe anche il sistema nervoso circolatorio e e scaricherebbe tutta la tensione io sto partendo le pene dell'inferno non pensavo di passare una vecchiaia così.
è tutto mi potete aiutare, Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Parlando di lei, è chiaro che nessuno in pubblico le confermerà mai "la cura è quella", e altrettanto chiaro che nessuno smentirà in pubblico in modo deciso il parere di un altro professionista.

Parlando invece di sua moglie, le cure ormonali sostitutive esistono anche per la donna e se sua moglie fosse disposta a prenderla in considerazione, le cose potrebbero migliorare. Dovrebbe parlarne con la sua ginecologa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore non ho capito bene il primo pezzo della risposta me la può mettere in altro modo? Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ho letto il titolo "Sessuologia" e ho pensato di aggiungere qualche riflessione.. sessuologica appunto, riguardo al desiderio sessuale femminile; quell'aspetto che Sua moglie sembra aver blindato.

Devo dire che il desiderio femminile è una questione piuttosto complessa, nella quale sì intrecciano elementi:
1. personali,
2. relazionali,
3. ormonali,
4. mentali.
L'accenno al fattore igienico riguardante Lei, vero o no che sia, farebbe pensare al punto 2; quando l'odore dell'altro non piace più, o addirittura disgusta, è segno che si è rotto qualcosa non nella doccia, bensì nella relazione.
Come del resto il fatto che Sua moglie non voglia assolutamente parlare con Lei dell'argomento sesso. Ciò fa pensare ad una comunicazione in crisi, forse solo da parte della donna? o anche nel destinatario della comunicazione?
La menopausa (3.) in sé non è un elemento invalidante, soprattutto a distanza di soli tre anni; come non lo è l'età (vedi link). Dipende maggiormente da come la sessualità è stata vissuta *soggettivamente* prima, negli anni precedenti.
Occorre dire però che in parecchi casi la menopausa può diventare un pretesto per la donna che vuole "chiudere baracca", utilizzando il vecchio stereotipo (punto 4.) che la donna non è più donna se non ha il ciclo; oppure in nome dei dettami religiosi che collegavano la sessualità alla dimensione riproduttiva (niente mestruazioni = niente possibilità di figli = niente sesso dunque).

Se vorrà provare a sbloccare la situazione, può chiedersi cosa può fare LEI per entrare nel mondo interiore di sua moglie.
Allo scopo Le allego tre articoli, da leggere non tanto per individuare i punti che riflettono il Suo pensiero (di Lei che ci scrive), bensì per capire un po' meglio come mai una donna ad un certo punto può chiudere con il desiderio sessuale:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-sesso-perche.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-da-oggi-c-e-la-pillola-addyi.html , soprattutto nell'ultima parte,
e https://www.psicologionline.net/articoli-psicologia/articoli-sesso-amore/1784-sesso-oltre-i-60-anni .
Li legga con calma e tranquillità.

Sicuramente vi potrebbe aiutare un* Psicoterapeuta meglio se espert* in sessuologia clinica.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Lei a sempre avuto cali sessuali anche in età giovanile ma sempre superati anche perché lei stava in casa e a lavorare andavo io e quindi in età 18 26 anni la sessualità era anche troppo più che giornaliera da 26 a 40 ci sono stati sbalzi ormonali tanto più prendeva la pillola e le cose andavano più che bene, a 27 anni fu diagnosticata una menopausa precoce con ormoni azzerati fatto una cura mia moglie dopo 12 anni è rimasta incinta del secondo figlio a distanza di 23 anni nato prematuro a1kg e 800 a 48 anni gli è stata diagnosticata un endometriosi e di li il calo a cominciato a scendere il grafico fino a quando non mi sono ammalato io tumore alla prostata quindi con le punture ormonali ero io che non avevo più il desiderio sessuale ora finita la cura io ho paura di fare cilecca e lei ha paura data l'irradiazione di prendere qualche malattia da rx in più è andata a lavorare e arriva esausta a fine giornata poi i figli che tocca seguirli anche da adulti il problema che è una bella donna ancora ma non si tiene per nulla gli compro creme per le rughe ma non se le da calo sentimentale no perché facciamo tutto insieme con rispetto e attenti se uno sta male. Avrei da scrivere ancora ma i caratteri stanno finendo. Saluti attendo una risposta se possibile vorrei una risposta dalla dottoressa Brunialti grazie
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ho letto con attenzione la Sua replica ma non trovo null’altro da aggiungere rispetto a quanto già detto sopra.
Auspico che la Vostra coppia non lasci scivolare sempre più in basso la situazione inerente alla relazione sessuale.
Provi a far leggere questo scambio a Sua moglie.

Rispetto a :
> Lei ha paura data l'irradiazione di prendere qualche malattia da rx <,
nessun pericolo che mi risulti.
La faccia rassicurare dal medico di base.
A meno che anche questa non sia una manovra di evitamento, conscia o del tutto inconsapevole.

Cari saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/