Come posso uscire fuori dalle cistiti recidive?quanto incide l alimentazione?

Salve, dacirca 2 anni e mezzo soffro di cistite recidive premesso nessun problema a carico urologico solo atrofia vaginale curata con Estriolo (Gelistroil) locale per 1 anno.
Consultato anche gastroenterologo con terapia xiloglucano 4 mesi ed Ecn per il microbica intestinale da oltre 4 mesi e a periodi con distanza di 15 giorni.
Le mie cistiti sempre batteriche E.
Coli curate dopo esami colturali ed antibiogramma con antibiotici.
Quindi se urologicamente sono apposto, ginecologicamente pure, il gastroenterologo lho consultato con visita ed ho fatto ka cura prima menzionata più integratori di D mannosio a palla come esempio ultimo Utival per tre mesi.
L unico tempo di reinfezione più lungo che ho trascorso senza cistite è stato quasi di 3 mesi!
Cosa altro potrei fare, per allontanarle! ! ! ! Ho 60 anni da circa 14 anni sono in menopausa.
E davvero invalidante vorrei un po di serenità.
Potrebbe essere utile altro?
E cosa?
E da chi ancora andare a visita senza sperperare più danaro?! Grazie di cuore.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., spesso entrano in gioco contratture anomale dei muscoli del perineo in occasione dei rapporti sessuali. In questi casi è utile la ginnastica perineale, l’ uso di ansiolitici edi creme lubrificanti al momento del rapporto. La diagnosi si fa sul campo, ne parli col ginecologo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Salve,gentile dottoressa,purtroppo nessun ginecologo e uroginecologo mi ha sollevato questo problema,cmq i miei rapporti sono azzerati in 2 anni che soffro di recidive, per cui non credo possa essere questo il problema scatenante le mie recidive.Cmq interessante ciò che mi consiglia,non capisco cosa c'entra l ansiolitico che ruolo ha , così come la ginnastica perineale, e che tipo di ginnastica è.
Grazie mille cordialmente
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l’ansiolitico serve a rilassare i muscoli perineali.i In associazione con la ginnastica perineale si possono avere buoni risultati. Quest’ ultima può’ farla sotto la guida di un bravo fisioterapista. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, sono contraria all assunzione degli ansiolitici, potrei usare qualcosa di naturale che possa sostituirlo? O dei mio rilassatori? Il fisioterapista farebbe manipolazioni perineali o ginnastica da fare on autonomia? Grazie mille.
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la ginnastica perineale, come dice il nome, viene fatta fare alla paziente insegnandole a fare specifici esercizi. Per il resto io le ho dato delle informazioni, la terapia corretta per lei non può’ che essere prescritta a seguito di una valutazione ginecologica. Con questi chiarimenti abbiamo esaurito l’ argomento. Le auguro una buona serata.

Dr. Lucia Vecoli