Prurito generalizzato

Buongiorno, vorrei porvi una domanda su un problema che mi affligge ormai da tempo ovvero un prurito diffuso in tutto il corpo senza segni visibili nella pelle.
Ho già effettuato una visita da un all'allergologo dalla quale non è risultata nessuna allergia, gli esami del sangue inoltre vanno bene.
Sto prendendo antistaminico rupafin, ho modificato la mia alimentazione cercando di eliminare quei cibi ricchi di istamina ma il prurito persiste, migliora solo d'estate prendendo il sole ma si ripresenta in autunno e va avanti in modo alterno tutto l'inverno e primavera.
L'allergologo mi disse che se il prurito non fosse passato mi sarei dovuta rivolgere ad un neurologo.
Vorrei chiedervi, se fosse effettivamente un problema del sistema nervoso perché d'estate migliora e inoltre cosa posso fare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Buongiorno,
In assenza di altri sintomi è improbabile che il sintomo sia di natura neurologica. Potrebbe, tuttavia, trattarsi di una somatizzazione di un disturbo ansioso, per tale motivo, una volta escluse cause allergologiche/dermatologiche/internistiche (esami epatici, ecografia epatica), sono d'accordo sul consulto neurologico.
Mi aggiorni

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle, il consulto neurologico in cosa consiste? Si danno dei farmaci per curare il disturbo? Sempre se sia ansia
[#3]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
La visita neurologica consiste nell'esecuzione di un esame obiettivo che valuta il funzionamento di sistema nervoso centrale e periferico e in un colloquio per escludere la presenza di ansia e depressione.
Saluti.

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stata gentilissima. Volevo chiederle un ultima cosa, ma se fosse ansia o somatizzazione perché il problema d'estate migliora e scompare e si ripresenta puntualmente in autunno? Inoltre, esiste la dermatite che come sintomo dia solo il prurito mentre la pelle risulta pulita?
[#5]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Spesso queste problematiche hanno una stagionalità migliorando in estate e peggiorando in autunno/inverno. Per quanto riguarda il quesito sulla dermatite, dovrebbe porlo ad uno specialista dermatologo. Un consulto neurologico/psicologico potrebbe aiutarla ad escludere una base psicogena dei sintomi.

Dr.ssa Emanuela Costantino