Problemi ishihara, ma non farnsworth

Buongiorno gentili dottori,
qualche tempo fa ho effettuato le visite per ottenere la licenza di prima classe come pilota di linea.

Sono stato scartato con il giudizio di essere cromaticamente non sicuro.

Le tavole di Ishihara non sono mai riuscite a vederle e l’ho detto immediatamente al medico che mi ha fatto fare molto gentilmente un test alternativo (il CAD test).

Questo test (praticamente molto complesso non per i colori, ma poichè il joystick che si utilizza è molto scomodo, e i quadratini sul monitor sono estremamente veloci a tal punto che non facevo in tempo a cliccare che sparivano), ha decretato la mia esclusione, nonostante i quadrati colorati li vedevo tutti in tutte le tonalità, anche le più chiare.

Allora ho fatto ricorso, che è stato accettato e che mi permetterà di essere valutato da una commissione d’appello il 13 dicembre.

Nel frattempo un oculista amica di famiglia mi ha consigliato di fare alcuni test da allegare agli atti del ricorso.
Il risultato?

Test di Farnsworth 100HUE, passato alla perfezione con pochissimi errori, e giudicato cromaticamente nella norma, e test delle lanterne di Baynes passato più volte, senza nemmeno un errore.

Ora vi chiedo.
Cosa causa questo mio deficit nella lettura delle tavole di Ishiahara, nonostante effettivamente io non abbia problemi rilevanti nel riconoscimento e nella visione dei colori?

Vi ringrazio in anticipo.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la cosa più probabile è che ci sia un difetto della percezione dei colori lieve e non sulle comuni lunghezze d'onda. con gli altri test si può fare una idea, ma li ripeteranno in visita. Esegua anche un campo visivo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Il campo visivo è nella norma (da relazione del mio oculista).
La terró aggiornata sugli esiti.

Grazie ancora