Rast test per alimenti

Gentili Dottori,
tra qualche giorno farò il Rast test per alimenti.
Vorrei sapere se dovrò essere a digiuno la mattina in cui farò il prelievo o se potrò fare colazione.
Sulla prenotazione sì consiglia il digiuno ma il medico mi ha detto non essere necessario.
Voi cosa mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Vada a digiuno, altrimenti si potrebbe falsare l' esame.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Vorrei chiederle un chiarimento sulle cross reazioni. Dai prick test sono risultata allergica alla bambagiona, parietaria, cipresso, ulivo ed acari della polvere. L'allergologa mi ha dato una lista di alimenti che danno cross reazioni, tra cui pomodoro, patata, carota e mela ai quali però nel prick test non sono risultata allergica. Posso continuare a mangiare questi alimenti?
Inoltre, le cross reazioni sono pericolose? Possono dare reazioni allergiche gravi?

Grazie ancora.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le cross reazioni non sono mai violente. Io le consiglierei però di fare il RAST test per alimenti.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Farò il Rast tra qualche giorno.
La ringrazio.

Cordialmente.