Sono questi effetti indesiderati normali dopo prima dose di pfizer?

Salve, ho 18 anni, domenica 28 Novembre sono stato vaccinato con la prima dose di Pfizer, da domenica in poi ho avuto esperienza di questi effetti indesiderati:
- Dolore al braccio (Ormai scomparso)
- Febbre (sin da domenica continuo ad avere febbre leggera 37, 5/37, 6/37, 7, picco di 38 avvenuto un paio di ore dopo la vaccinazione)
- Mal di testa (quasi scomparso)
- Bruciore al naso e mucosa (bruciore scomparso oramai)
- Leggero dolore al petto (oramai scomparso)
- Poca Diarrea (prima volta ieri)

Sono in contatto col mio medico, ho effettuato il test per l'ossigeno che risulta normale (99) e ieri un tampone da cui aspetto l'esito.

Soffro molto di ansia e sto avendo molto paura essendo che molti non hanno avuto effetti indesiderati con la prima dose e semmai scomparsi nel giro di due giorni.
sono questi effetti indesiderati normali?
Quando scompariranno?
Aggiungo che soffro di qualche allergia come alla polvere e prima del vaccino stavo bene e tutti i tamponi effettuati sono sempre risultati negativi.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Gli effetti del vaccino possono essere gravi o leggeri, come nel suo caso, lunghi settimane o brevi, solo alcuni giorni, come nel suo caso. Sono destinati a scomparire da soli. Aspetti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la sua risposta, avrei un'ulteriore domanda, dall'inizio della febbre ho assunto la tachipirina quando la temperatura era a 38 (una sola volta), 1000 mentre quando la temperatura era circa 37,6 500, però in seguito mi hanno consigliato di prenderla solo se sale a 38 e di non prenderla se oscilla nei valori sottostanti, tutt'ora ho 37,5 tutto il giorno e scende sotto 37 solamente di notte per poi risalire di mattina, continuo a non prenderla con queste temperature o no? Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io in genere quando la febbre sale oltre i 37 faccio prendere la Tachipirina 1000 mattino e sera. Se la febbre supera i 38 faccio prendere 1 e mezzo Tachipirina 1000 mattino e sera. La febbre va tenuta il più basso possibile, perchè indebolisce l' organismo.

Dr. Claudio Bosoni