Problemi con pane e pizza ma non sono celiaca e nemmeno allergica al grano

buongiorno, ho scoperto di essere allergica al mais in seguito a reazioni allergiche alimentari e ad alcune medicine che oltre a reazioni come sensazione di mancamento, tachicardia, a volte gonfiore di labbra e lingua, il mais mi causa anche dermatiti, eczemi e gonfiore e arrossamento degli occhi.
Premetto che sono un soggetto allergico da sempre agli acari, pollini, graminacee, betulla, ambrosia ecc ma come allergie alimentari fino a quest'anno avevo solo banana, pompelmo, arnica per bocca, intolleranza al lattosio.
Dopo una gastroenterite a luglio sono diventata allergica/intollerante a molti alimenti (pesci conservati, mele, carote, ciliegie e mais) ho fatto vari test fecali risultati NEGATIVI per candidosi intestinale, helicobacter, parassiti e batteri, celiachia.
Analisi del sangue esclude allergia al grano, soia, mastocitosi ma ha confermato allergia al mais.
Il fatto è che le allergie peggiori per me sono alle medicine (che quasi tutte contengono mais o derivati), ma anche alla pizza, pur non essendo celiaca o allergica al grano.
Se mangio una pizza, senza formaggio, il mattino dopo mi sveglio con gli occhi molto gonfi e rossi, ho mostrato le foto agli allergologi che mi dicono che è una reazione allergica.
Ovviamente ho avuto anche problemi gastrointestinali dopo la pizza, ma non capisco quale potrebbe essere la causa, visto appunto l'esclusione di allergia al grano/celiachia.
La pasta (ne mangio poca) non mi causa particolari problemi, soprattutto quella integrale.
Il pane invece mi causa gonfiore e mal di testa.
Quale può essere il problema?
il lievito?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con tutte queste allergie, che coinvolgono numerosi alimenti e farmaci, deve mettersi in cura presso un reparto di Allergologia Ospedaliero.

Dr. Claudio Bosoni