Chat online telegram
Buongiorno, da due mesi sono in un gruppo telegram di supporto psicologico, ho ascoltato diverse persone e da un mese parlo quotidianamente con 5-6 persone (quelle con cui ho "legato" maggiormente) in privato.
Per un soggetto con probabile depressione e sintomi associati all'ansia è rischioso continuare questi rapporti online?
A volte vorrei tagliare tutti i rapporti, pensando che possa farmi solo bene, altre volte invece penso che sentire queste persone di tanto in tanto è innocuo per me e non aggrava la mia situazione.
Sono molto indecisa...

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
a mio avviso la domanda da farsi è un'altra: perché "un soggetto con probabile depressione e sintomi associati all'ansia" cerca aiuto e supporto da persone sconosciute e (se ho ben capito) non titolate per farlo, invece di rivolgersi ad un professionista della salute mentale (psicologo psicoterapeuta e/o psichiatra)?
Dal momento che è maggiorenne, non è necessario il consenso dei genitori e, recandosi al Servizio di Psicologia o al Consultorio della sua ASP potrà iniziare a prendersi seriamente cura di sé.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947