Amnesia da alcol e altre perplessità

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da 5 lavoro nel mondo della notte.
Bevo alcol da quando avevo 17 anni, in maniera saltuaria, quasi sempre al sabato sera ma mai durante la settimana, neanche una birra.
Sono un bevitore di cocktail, come pestati e long drinks, che preferisco a vino e birra.
Ho sviluppato negli un po’ di tolleranza, riuscendo a reggere anche 8/9 unità.

Anche se spesso sono incline all’esagerare, al fare quel bicchiere di troppo, non ho mai avuto particolari problemi sociali a causa dell’alcol, se non aver vomitato qualche volta.
Mai aggressivo, mai risse, mai liti, mai detto cose che non dovevo dire: insomma, anche quelle volte che esageravo non trovavo mai il classico messaggio dell’amico che ti dice ma cosa hai combinato ieri sera?.
Insomma, sicuramente a livello salutare non andava bene, ma a livello sociale non avevo problemi.

Da circa un anno / anno e mezzo invece ho notato che quando esagero, il mio cervello si spegne, cosa che prima non succedeva.

Mi spiego meglio: esistono serate, che siano in discoteca, ad una festa, o al bar con amici, in cui dopo un tot di cocktails non solo non ricordo più nulla, ma mi comporto in maniera totalmente diversa dalla persona che sono realmente, faccio e dico cose che non farei e non direi mai e poi mai, che non mi contraddistinguono e di cui non ricordo assolutamente nulla.
Quel genere di cose che quando mi vengono dette la mattina dopo penso non è possibile, non ero io, addirittura una mattina sono arrivato a pensare che mi stessero mentendo, che non lo avessi fatto veramente.
A tutto questo si aggiunge un senso di colpa, che prima non avevo mai avuto.

Voi direte, giustamente, è normale, è questo a cui porta esagerare con l’alcol.
Ma allora perché prima, dai 17 anni ai 20/21 non succedeva?

Ho provato a dare una spiegazione agli alcolici bevuti, ma non ho trovato correlazioni.

Ho pensato che forse, negli anni dell’adolescenza, il mio cervello fosse più sgombro dai pensieri, dalle responsabilità, e appunto questi pensieri ora invece siano forse in parte responsabili di questi Black out devastanti.

Non lo so, non so davvero cosa pensare.

Consapevole che l’unica soluzione sia moderarsi, vorrei comunque capire il motivo, se c’è ne fosse uno.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
la risposta al suo quesito è semplice e avrebbe potuto riceverla subito dal suo medico di famiglia.
Eccola: l'abuso di alcool a forte gradazione e in dosi massicce causa un danneggiamento progressivo dell'intero tessuto cerebrale (vasi, neuroni, glia) e il malfunzionamento di organi ed enzimi connessi. Provoca altresì danneggiamento progressivo di altri organi, il fegato in primis. Mai sentito parlare di cirrosi alcoolica? E di delirium tremens?
Non è un caso che l'uso massiccio e reiterato di sostanze alcoliche venga considerato analogo a quello delle droghe pesanti.
Si rivolga al suo medico per saperne di più e tentare di uscirne, senza lasciarsi ingannare dal fatto che l'abuso sia settimanale e non quotidiano.
Abbia cura di sé, se le è ancora possibile.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com