Lasciare l'amante
Sono separata, a seguito di un tradimento, dopo qualche mese dalla separazione, mi sono avvicinata ad una persona con cui ho ho iniziato una relazione che va avanti ormai da 2 anni.
Lui in crisi matrimoniale, verso la fine della relazione, per volete della moglie... Un figlio!
Inizialmente, mi ha corteggiata, tanto.
Poi sono iniziati i suoi sensi di colpa, sia nei miei confronti, che nei confronti della sua famiglia.
Abbiamo detto basta un'infinità di volte, ma nulla.
Da qualche mese, ho iniziato a dirgli di voler veramente chiudere perché per me sta diventando una situazione insostenibile, sto male.
Lui nulla, come se non sentisse, se io faccio un passo indietro, lui ne fa 3 in avanti.
Sono sicura mi voglia bene, per questo nn capisco perché non mi lasci andare sapendo del mio malessere.
Io ci casco ogni volta, non riesco ad essere costante nella mia decisione se lui non la rispetta.
Io nn gli ho mai chiesto nulla e penso che non vorrei avere qualcosa di più da lui.
Non riesco però a dire basta seriamente, sono gelosa, non della moglie, ma di tutto.
Non capisco a che gioco stia giocando, gliel'ho chiesto, ma lui nega il fatto del gioco.
Non ci sto dormendo la notte, non so come riuscire a staccarmi da lui ed averci un semplice rapporto lavorativo, visto che per ovvie ragioni ci vediamo tutti i giorni.
Io dico basta, lui mi dà più attenzioni.
È comunque una persona, a mio parere anaffettiva, non dimostra nulla, non mi ha mai dimostrato nulla, anzi... Spesso penso che di me non gli interessi nulla, che sia solo sesso, ma poi penso che non possa non aver sviluppato un po' di affetto nei miei confronti, dopo due anni di relazione.
Lui si è sempre spinto oltre, a momenti, anche con le parole, nonostante io non gli abbia mai chiesto nulla.
Non so come uscirne.
Ripeto, io non ci dormo la notte, a lavoro non vedo lora di vederlo, ma il suo apparente distacco mi fa male...
Dico apparente perché, se mi allontano io di un cm, lui mi rincorre...
Sono giovane, so di essere una bella ragazza, non ho problemi con gli uomini, ma nn riesco a ricominciare.
La separazione mi ha segnata tanto, ho perso tutta l'autostima che ho sempre avuto.
Lui non potrà mai rendermi felice, però non riesco ad essere decisa sulle mie decisioni non essendo lui collaborativo.
Col mio ex non c'è mai stata chissà quale sintonia sessuale, neanche all'inizio della relazione, con lui, si, con lui c'è... E ce n'è tanta.
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Sono sicura mi voglia bene, per questo nn capisco perché non mi lasci andare sapendo del mio malessere
Perché per lui, come per molti uomini, avere più di una donna è più desiderabile che averne una sola. Ammesso che sia vero che sia in crisi matrimoniale.
>>> Io ci casco ogni volta, non riesco ad essere costante nella mia decisione se lui non la rispetta. Io nn gli ho mai chiesto nulla e penso che non vorrei avere qualcosa di più da lui.
L'impressione è che lei stia ingannando se stessa. D'accordo, non gli ha mai chiesto nulla, ma se non ci dorme la notte è chiaro che questo'uomo le interessa molto. Altrimenti non avrebbe problemi a lasciarlo.
Quindi prima di cercare spiegazioni di altro tipo dovrebbe forse essere completamente onesta con se stessa, ammettere che ne è innamorata o quanto meno che è in una fase di innamoramento, e poi ripartire da lì.
In altre parole diriga le sue attenzioni più verso se stessa e su ciò che vuole, piuttosto che chiedersi cosa vuole lui e perché fa ciò che fa. Questo l'aiuterà a rimanere più centrata e obiettiva, cosa di cui c'è sempre bisogno in queste situazioni.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per l'attenzione.
Io so che in un'altra situazione, lui non mi potrebbe mai rendere felice, lo so benissimo.
Lui non riuscirei mai a stare bene con una persona come lui...
Sono molto confusa!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Sono molto confusa!
Questo è più che evidente. E probabilmente la sua confusione ha a che vedere con il fatto che, mentre è molto cosciente di ciò che desidera, non è altrettanto cosciente del suo interesse. In altre parole non ha abbastanza amor proprio da poter dire "basta".
"Al cuor non si comanda" è vero quando si ha un cuor fragile.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Io non mi sento innamorata di lui... Non sento di provare questo.
... diriga le sue attenzioni più verso se stessa e su ciò che vuole...
Non so come comportarmi...
Non riesco a capire tante cose...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Questo video è un po' duro e non so quanto possa essere adatto a lei, tuttavia può dargli un'occhiata, magari riesce a trovarci qualche spunto utile:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Consulti online e in presenza