Non uscire mai

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e vorrei porvi una situazione che ormai va avanti da molti anni, io non esco mai con amici oppure non riesco a creare una vera amicizia con questi.
Io ci provato molte volte a organizzare qualcosa con loro ma alla fine tutti davano sempre buca e questo a influito molto sulla mia autostima fino a credere che il vero problema ero io... Non voglio avere tanti amici me ne basta anche solo uno ma che mi faccia sentire desiderato che mi chiami e mi chieda se voglio uscire con lui a fare un giro, in fin dei conti non credo di chiedere chissà cosa... Da anni che le uniche 'amicizie' che ho sono solo con compagni di scuola e sono amicizie a fine scolastico, io sono sempre stato quello che studiava di più e quello più organizzato per una verifica e queste amicizie erano solo per copiare e passare l'anno e se poi mi vedevano fuori scuola manco mi degnavano di uno sguardo.
Il più grande dubbio che ho è che tra poco finirò le superiori e queste amicizie finiranno e alla fine mi ritroverò più solo di prima...
E il problema che riscontro le uniche poche volte che sono uscito con loro è che mi facevano sentire a disagio e continuavano a offendermi cosa che per me all'inizio poteva starci ma alla fine hanno continuato tutta la sera a deridermi... Oramai non ci provo neanche più ad relazionarmi con altri perché mi sembra impossibile, poi in classe sentivo anche che parlavano di una gita che volevano organizzare per Pasqua con la parrocchia del mio paese e allora ho provato a partecipare anch'io ma mi hanno subito fatto capire che non era per me è soprattutto che c'era un gruppo in qui facevano parte di un gruppo WhatsApp gestito dalla parrocchia del mio paese in qui facevano parte tutti i ragazzi che avevano fatto la cresima lì alcuni anni fa e io non ero neanche stato aggiunto, alla fine ho trovato non vecchio compagno delle medie in qui mi ha detto che lui ci andava e se vuole mi aggiungeva ma alla fine ho deciso di no perché alla fine in quella gita conoscevo 3 o 4 persone e su 4 circa 3 in ogni attimo della giornata continuavano a straparlarmi alle spalle...
Per voi cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La descrizione che fai di te stesso dà l'idea di un ragazzo sensibile, permaloso, introverso, con un forte bisogno di approvazione e paura di essere rifiutato. Perciò quello che ti probabilmente ti servirebbe è apprendere delle abilità sociali e imparare ad avere relazioni più "leggere" con i tuoi coetanei, senza preoccuparti di investirci troppo, quindi vivendole più come occasioni di divertimento che altro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione lei Dr. Santonocito il problema è che a oggi io mi sento come se avessi perso gli anni più belli della mia infanzia passandola a casa da solo, senza amici oppure con amici che c'erano solo quando gli serviva qualcosa...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Di solito questo tipo di discorsi li sento fare dai 25 anni in su, e anche in quei casi sono fuori luogo.

Hai solo 18 anni!

E ti sembra di aver perso troppo tempo.

Il che da un certo punto di vista è vero, perché non hai ancora fatto ciò che ti serve, come ti suggerivo. Ma hai ancora ampio margine per rimboccarti le maniche e iniziare ad agire, invece che continuare a subire.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com