Come uscire da un’amicizia tossica?

Sono in un rapporto d’amicizia tossica da ormai cinque anni...io e lei abbiamo condiviso tutto, abbiamo dormito insieme, fatto viaggi, di tutto insomma.

Lei però ha sempre avuto un carattere particolare, vuole sempre avere ragione, cerca sempre di far trovare gli altri dalla parte del torto anche se hanno ragione.

Poi in passato, come ora, mi ha sempre mentito e tenuto nascoste cose molto gravi.
Infatti due mesi fa ho scoperto che si era Ri fidanzata di nuovo con il suo ex, l’aveva detto a tutti tranne che a me questa cosa non ho alcun senso perché io e lei abbiamo un rapporto davvero stretto, quindi perché non dirmelo?! quando gliel’ho chiesto ha detto che non lo sapeva nemmeno lei.

poi sono successe anche altre cose... lei ha creduto a delle persone che andavano dicendo che io avevo parlato male di lei quando non era vero...per questa cosa non ci siamo parlate per due settimane e ancora oggi non ci parliamo
Io la chiamo e lei non mi risponde, la cerco e non si fa sentire, nonostante abbiamo passato tantissimi momenti insieme e dice di tenerci a me
Io so che dovrei mandarla a fanculo però non ci riesco, so che non dovrei cercarla però mi viene da cercarla, ed è più forte di me
Come se avessi proprio uno stimolo nel chiamarla se no non riesco a stare
Questa situazione non mi fa stare bene, non riesco nemmeno a studiare e a concentrarmi.
insomma non riesco a vivere la mia vita fregandomene se lei non c’è
[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Gentile Utente,

da quanto ci riporta la sua amica sembra essere ben consapevole di quanto lei tenga al vostro rapporto di amicizia, e anche di accettazione del suo "carattere particolare".

Riguardo il fatto di essere ritornata con il proprio ex comunicandolo a tutti tranne che a lei: aveva per caso espresso dei punti di vista poco graditi alla sua amica rispetto a questa relazione?
Magari nell'intento di tutelarla o di darle un suo punto di vista rispetto a questa relazione. Il comportamento della sua amica potrebbe essere legato al tentativo di evitare di mettersi in discussione con lei, dato che come ci riporta "vuole avere sempre ragione".

Al di là delle azioni della sua amica, il mio invito è di porsi qualche domanda che le permetta di centrarsi su di Sé:
che cosa voglio IO da un rapporto di amicizia?
Quali sono le sensazioni e le emozioni che vivo pensando al mio rapporto di amicizia?

Comprendo il forte legame con la sua amica, ma la invito a darsi più spazio in questo rapporto, dove la sua amica sembra aver imparato molto bene che la sua presenza rimane costante a prescindere da come lei si comporta nei suoi confronti.

Saluti.

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione lei sapeva che io non sarei stata d’accordo con la sua decisione, però comunque sarei stata felice per lei.
Invece lei mi ha mentito anche quando io glielo chiedevo gli avevo chiesto più volte di dirmi la verità, perché avevo dei dubbi..
Comunque la mia domanda è come chiudere questa amicizia definitivamente..perché io non riesco a distaccarmi
Perché mi vengono in mente tutti ricordi che abbiamo passato insieme e ogni volta mi viene da cercarla, quando lei invece nemmeno mi risponde per giorni ai miei messaggi
[#3]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
I sentimenti di mancanza e sofferenza che sta vivendo in questo momento sono probabilmente legati al fatto che per lei è stato un rapporto di amicizia autentico e importante, ed è giusto che si prenda anche il buono di quello che c'è stato nel vostro rapporto.

Il mio invito è quello di farsi supportare da un/una professionista, con cui potrà imparare a costruire modalità di relazione con l'altro via via più sane per se stessa, che potrebbero condurla a un allontanamento naturale da questo rapporto, o a cambiare le modalità con cui si saprà relazionare alla sua amica.

Buona fortuna e buon lavoro.

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com