Come si recupera la serenità individuale dopo essersi allontanati da una persona importante
Sono una ragazza di 35 anni matura dal punti di vista relazionale, proprio per questo ritrovo nelle mie emozioni sincere dei veri e propri traumi quando concludo delle relazioni importanti, ho avuto un rapporto d amore molto serio 10 anni fa quando ero piu giovane e alla sua conclusione anche un po traumatica ne ho sofferto molto, ma la vita mi aveva messo difronte ad un enorme sfida la professione e questo dolore un po con gli eventi e un po con gli anni si è un po attutito, adesso ho un problema personale e non riesco a comprendere perchè io stia cosi, o meglio ne sono consapevole del motivo ma non credevo potessi stare cosi io emotivamente, è un periodo particolare della mia vita in cui ho iniziato a fare ordine, sono cresciuta molto velocemente negli ultimi mesi via delle situazioni familiari in cui mi sono ritrovata sola staccata dalla mia famiglia di origine, adesso sto lavorando su me stessa in questi 6 mesi tutto nella norma alti e bassi, costruzione di una propria indipendenza emotiva fino ad un mese fa quando per via di conoscenze ed amicizie sono andata in contatto con una persona molto speciale che mi ha aperto il mio mondo emotivo, le mie ferite involontariamente proprio perchè so che questa persona mi voleva e mi vuole molto bene, il punto che da questo turbamento mi si è aperto il vaso di pandora, le relazioni giuste quelle sbagliate e mi sono resa conto che sono bloccata emotivamente con degli attaccamenti e lavorare su questi distaccandomi mi porta a provare, ansia pianto e frustrazione, panico e non sono piu concentrata nel mio quotidiano, prima ero un treno razionale adesso mi sento una foglia un po sospesa, cè una persona che mi blocca da due anni a questa parte mi blocca il fatto che fare delle scelte allontanarmi da lui, e costruire diversamente la vita mi blocca, vado in crisi e non riesco a fare nulla seppur con dei grandi sacrifici rispetto al lavoro e poi mi sento bloccata, è come se il mio inconscio non vuole staccarsi da questa persona, ma il punto è che siamo semplici amici lui ha la sua vita e io la mia, e il problema ce lho io perchè non vado ne avanti e ne indietro, lui invece va avanti, rimango bloccata e bloccate rimangono le emozioni e le scelte perchè se emotivamente non sono serena non riesco ad esserlo nella quotidianietà e quindi lavorare e continuare a studiare, è un problema che sto nascondendo a me stessa ma in questo mese che sto cercando di essere piu onesta con me stessa trovo difficoltà a vivere le mie giornate, pianti, maditesta, senso di panico, cerco di occuparmi ma poi mi ritrovo punto a capo a piangere perchè io non vivo quello che vorrei con questa persona e non riesco ad accettare il fatto che saremo sempre piu distanti, e ne sono traumatizzata.
Come si risolve questo casino, perchè per me è un casino, ho affrontato problemi seri familiari, personali, di vita ma questo mi fa tremare la terra sotto i piedi, come si risolve un forte attaccamento.

[#1]
Dr.ssa Ilaria Munerati Psicologo
Buongiorno,
ho letto con estrema attenzione il suo messaggio e vorrei poterla aiutare.
E' difficile e anche normale distaccarsi dal passato, ma non impossibile. La fine di una relazione porta sempre con sé emozioni negative, ma l'importante è "fare pace" e accettare il passato.
Ha mai pensato di intraprendere un percorso (non necessariamente di psicoterapia) di terapia breve? Le dico questo in quanto sono una psicologa specializzata in Terapia a Seduta Singola (TSS), un metodo che vede come punto fondamentale quello di individuare e utilizzare risorse e punti di forza già in possesso della persona, piuttosto che voler trovare nuovi modi di vivere.
Questo non significa che verrà svolta una solo seduta, ma che in ogni seduta la persona torna a casa con qualcosa di utile, con un obiettivo raggiunto. Probabilmente la prima seduta potrebbe essere anche l'ultima.
Resto a disposizione,
Buona giornata.
Dr.ssa Ilaria Munerati