Attaccamento morboso

Salve, è da un pò che ho notato di avere dei problemi con il mio compagno.
stiamo insieme da 8 anni e non siamo mai stati lontani per molto tempo.
Non viviamo insieme in una casa nostra per problemi economici, ognuno sta ancora a casa con i suoi, ma condividiamo gli spazi, nel senso che a volte io dormo da lui a volte lui da me ecc in base alle esigenze.
I lavori che ha avuto sono sempre stati basati su turni, anche di notte, in contesti in cui ha a che fare con tanta gente e tante donne, anche a stretto contatto, ho sempre avuto un pò di gelosia, ma nella norma non sono mai arrivata a stare così male.
Mi ha sempre dato sicurezza, ma ultimamente ho notato un pò di distacco e sono andata in crisi.
Lui mi rassicura dicendomi che non è cambiato nulla e che al massimo sono io ad essere cambiata (troppo insicura e paranoica), ma io non sono d'accordo.
Quest'anno ha iniziato l'università in un altra città (riusciamo comunque a vederci quasi tutti i giorni per adesso) ha iniziato un pò in ritardo lo so, ma ha capito che voleva fare un lavoro migliore, per avere un futuro migliore, ha superato i test e si è iscritto, e io sono molto felice e fiera di questa cosa, perchè ci vorrà impegno, sacrificio (lavorerà e studierà) e anche coraggio ad affrontare questa esperienza a 31 anni, ma sono andata completamente in crisi perchè ho paura che l'esperienza universitaria gli faccia perdere la testa e lo allontani da me, avrà a che fare con tante nuove ragazze, giovani belle e spensierate e ho paura che si faccia prendere un pò troppo la mano dalla "vita universitaria"...fino allo scorso anno si parlava di costruire una famiglia insieme al più presto mentre adesso questa cosa mi pare impossibile per molto altro tempo e la cosa mi mette ansia e paura, perchè penso che ci allontaneremo sempre di più e che mi lascerà per un'altra con la quale passerà più tempo.
Inoltre la cosa che mi preoccupa ulteriormente è che probabilmente io nei prossimi due anni dovrò passare dei mesi all'estero per la mia carriera (circa tre mesi all'anno) che ci porteranno a stare lontani per un periodo molto lungo (cosa mai successa fino ad ora) e che in virtù di questo allontanamento le paure che ho esposto prima si concretizzino sicuramente.
Vivo molto male tutto ultimamente, sono ossessionata dalla paura di perderlo, il mio unico pensiero è quello di capire cosa fa e perchè non mi pensa! vedo che accede sui social e che non mi scrive e vado in crisi.
Adesso è a lezione, non lo sento da due ore ma ho visto che ha usato il telefono, e sto male perchè non mi ha scritto, perchè vuol dire che non mi ha minimamente pensata e la cosa mi fa stare male.
So che non può pensare sempre a me e che ho io un problema, ma come faccio a superarlo?
Dovrei fare cose importanti per me in questo momento, che riguardano la mia carriera e il mio futuro, ma non riesco a concertarmi perchè ho solo questi pensieri in mente!! !
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gent.ma lettrice,

partirei dalle ultime due righe della sua lettera e le suggerirei di focalizzarsi sui suoi obiettivi , carriera e futuro come lei scrive, per due ordini di ragioni:

- la sua vita di coppia ne potrà solo beneficiare (anche il suo fidanzato la vedrà sotto una luce diversa) , e la gelosia è un buon ingrediente nell'amore... se ben dosato

- per progettare una vita insieme (dopo 8 anni di frequentazione) la fiducia è l'antidoto alla "ossessione di perderlo" .

Immagini i momenti di allontanamento , per ragioni di studio o di lavoro, come una occasione per testare il vostro desiderio immutato di voler condividere il vostro futuro .

Mille auguri e saluti.

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta! Spero che sia come dice lei. Il fatto è che Lui al momento lo sento un po diverso dal solito, un pó più distaccato. Si giustifica dicendomi che è sconfortato per il fatto che io lo metto sempre in dubbio e non vedo/sento il suo amore. Da una parte lo capisco, dall’altra ho sempre questa inquietudine che invece si sia stia solo disinnamorando o peggio innamorando di qualche altra donna. Il fatto è che io il mio futuro lo vorrei con lui, lo immagino solo con lui e pensare che magari questo non si svilupperà mi provoca una forte ansia. Sono consapevole anche del fatto che il mio comportamento non fa altro che peggiorare la cosa! È un circolo vizioso dal quale è difficile uscire!!!