Perchè non sopporto la presenza di mia madre?
sin da piccola ho avuto dei grossi problemi a relazionarmi con mia madre: è una donna con un carattere imponente, impulsiva, a tratti aggressiva, amante del giudizio e della lamentela.
ho sviluppato dei dca, in parte a causa dei suoi giudizi pesanti sul mio aspetto fisico.
non mi lascia spazi, da un periodo a questa parte apre i miei cassetti e le mie borse per controllarli, ha sviluppato persino una sorta di attaccamento: vuole che dorma con lei (avendo il marito deceduto da poco, ma accadeva anche da piccola), non esce se io preferisco rimanere a casa, deve sapere ogni mio problema etc... mi ha sempre spinto a dubitare di tutti, per questo da un bel po’ ho perso amici e relazioni.
tutto ciò non è solamente uscito dalla mia bocca, ma parole dette dalla mia psicologa.
i litigi sono continui, si lamenta del fatto che io non faccia nulla (cucino per me stessa, rifaccio il letto e lavo i piatti che sporco, sto facendo ripetizioni ad un bambino e nel frattempo frequento l’ultimo anno di liceo).
da un periodo a questa parte sono diventata atea, lei invece è molto religiosa (a livelli davvero esagerati) infatti non lo accetta.
la mia ansia, le mie paranoie derivano da lei, da mesi mi sento asfissiata, odio in modo esagerato la sua presenza: la trovo fastidiosa, stupida (non capisce nulla di quello che dico, o forse finge).
litighiamo giorno e notte.
se stiamo assieme allora si lamenta sempre, quindi il mio fastidio aumenta.
mi viene però la perplessità: forse sto esagerando?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Staresti esagerando in cosa, esattemente?
Se tua madre è così asfissiante come la descrivi - ma andrebbe ascoltata anche lei, per avere un quadro più equilibrato - direi che la tua reazione di insofferenza potrebbe essere considerata normale e sana, nel senso che è normale che dopo l'adolescenza i figli cerchino di ottenere indipendenza dalla famiglia di origine.
La psicologa ti ha suggerito cosa fare o non fare?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.