Dolore epigastrico dopo forte arrabbiatura

Salve, ho 23 anni nessuna particolare patologia se non un sovrappeso e una pressione da camice bianco che si eleva per via dell’ansia (fatto holter pressorio).
A seguito di un dolore epigastrico dopo i pasti e dopo lo sforzo per tranqullizzarmi ho eseguito una prova da sforzo massimale a 200 bpm negativa per ridotta riserva coronarica senza aritmie e senza sintomi durante la prova.

Oggi ho avuto un incidente di auto e mentre ero nervoso e molto arrabbiato; avevo tachicardia e avvertivo un dolore epigastrico che durava per circa 15 minuti, poi sparito.

Potrebbe trattarsi di angina pectoris anche con uno sforzo negativo (falso negativo?
) che merita di approfondimenti come tac coronarica o coronarografia?

Grazie a voi medici che rispondete ai nostri consulti in modo gratuito, buona serata e buona settimana
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lo escluderei data la sua eta'.
Cerchi di dimagrire, perche' il suo sovrappeso e' un fattore dirischio importante negli annia a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Cecchini, si sto cercando di perdere peso.
Quindi lei reputa non necessaria un’eventuale esame di secondo livello come una TC coronarica? A cosa può essere dovuto questo dolore epigastrico dopo pasti abbondanti e ieri dopo la forte arrabbiatura? Lo sforzo a 200 bpm fatto il mese scorso è negativo, ma durante lo sforzo ero asintomatico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A problemi gastrici.
Non capisco perche lei, che e' gia' obeso, debba fare pasti abbondanti...
Ma ovviamente e' un problema sjuo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perché purtroppo il mio sovrappeso è dovuto ad disturbo dell’alimentazione (bulimia) ma con impegno sto riuscendo a perdere peso. Mi preoccupa molto questo dolore epigastrico specialmente avuto ieri mentre ero nervoso, pensavo fosse una crisi anginosa, ma poi pensando allo sforzo negativo mi sono tranquillizzato. Alla mia età (23 anni) ci possono essere problemi alle coronarie e lo sforzo sia quindi un falso negativo come spesso succede con le prove da sforzo leggendo su internet o posso stare tranquillo e metterci una pietra sopra? Grazie dottore; apprezzo molto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ci puo' mettere una pietra sopra, dato che e' giovane e che la prova da sforzo e' risultata negativa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso