Problemi su pensieri brutti
Salve, è da quasi un mese che ormai non faccio che pensare cose brutte.
Ho paura della morte, ma ciò che più mi terrorizza e non riuscire ad accettare di non esserci più, e che quando saro vecchia (spero) avrò paura allo stesso tempo di morire.
Voglio invecchiare ma allo stesso tempo so che quando sarò vecchia vivrò con l'ansia i giorni che mi restano da non riuscire a dormire perché già adesso a volte ho paura di dormire per non svegliarmi più ma a col tempo da vecchia avrei paura anche se me ne accorgersi da sveglia.
In più non riesco accettare che un giorno i miei genitori non li potrò più vedere, non riesco ad accettare che non vedrò più i miei film preferiti il cibo e soprattutto la musica.
Non riesco ad accettare che si fa tanto nel vita per poi svanire dal niente alla vecchiaia, mi sento vuota mi passa la voglia di fare le cose perché so che tanto poi non ci sarò più
Non riesco ad accettare che passo una vita insieme all'amore della mia vita però poi da non averlo più un giorno con me non poterlo più toccare e quando farò figli non poterli più vedere, non riesco a trovare un nesso, un senso a dover percorrere tutte la vita nel realizzarsi per poi finire tutto.
È so già terrorizzata alla perdita dei miei genitori che non credo supererò mai.
Non so come uscirne e accettare che purtroppo è così.
Spero in una risposta, grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Ilaria Munerati Psicologo
Buongiorno,
ho letto con estrema attenzione il suo messaggio e vorrei poterla aiutare.
Mi verrebbe da chiederle se è successo un evento particolare che ha scatenato questa paura, ad esempio la perdita di qualcuno o qualcosa in questo'ultimo periodo.
Ha mai pensato di intraprendere un percorso (non necessariamente di psicoterapia) per provare ad affrontare in breve tempo questo disagio? Ad esempio tramite consulenze di terapia breve.
Le dico questo in quanto sono una psicologa specializzata in Terapia a Seduta Singola (TSS), un metodo che vede come punto fondamentale quello di individuare e utilizzare risorse e punti di forza già in possesso della persona, piuttosto che voler trovare nuovi modi di vivere.
Sono a disposizione per qualsiasi informazione e le auguro una buona giornata.
Dr.ssa Ilaria Munerati
[#2]
Utente
5 anni fa è morto mio nonno, dove per la prima volta ho visto una persona morta.
In più mio padre soffre di tachicardia e prende dei beta bloccanti e il dottore tempi fa gli dette dei farnamaci per la bronchite che gli fecero allergia e per fortuna quella notte non riuscivo a dormire e ho sentito mio padre che stava soffocando e siamo riusciti a soccorrere e chiamare l'ambulanza.
A oggi ho anche il terrore degli infarti dato che quasi tutti muoiono per quello.
Anche se ho visto mio nonno morto ormai sono passati 5 anni.
Non capisco perché questi pensieri li ho ora e no prima, a volte però ho lui impresso nella mente morto nella bara.
Ma le mie paure sono altre