Il cibo aumenta l'ansia?

Buongiorno dottori.
Avevo una semplice domanda, è possibile che il cibo favorisca l' ansia?
Oppure è una mia impressione?
Recentemente ho mangiato per tre giorni un po' di cioccolato e dopo qualche ora mi è salita l' ansia.
Mi è successa la stessa cosa bevendo un sorso di caffè che dopo qualche ora sia arrivata l' ansia senza un apparente motivo.
Ho citato cioccolato e caffè, ma qualche volta mi è successo anche con qualche cibo grasso.
Torno a ripete potrebbe essere effettivamente così?
o potrebbe essere solo una mia impressione?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Cioccolato e caffè sono eccitanti. Quindi è del tutto possibile che consumandone lei senta più attivazione fisica, che può interpretare come "ansia".

I cibi grassi invece non mi risulta che abbiano questo effetto. Ma mangiare molto in generale, questo può influire sullo stato emotivo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com