Ho un problema serio

Salve, ho un problema serio che sta andando avanti da oltre 6 mesi... il 24 dicembre stavo mangiando quando ad un certo punto un pezzo di insalata mi sembra che sia rimasta bloccata in gola (non era la prima volta che mi succedeva ma scatarrando riuscivo a farla tornare su, questa volta non è successo), l'indomani ho fatto una visita dal otorinolaringoiatra tramite una sondino dal naso mi ha visitato ma non ha trovato niente, nei giorni seguenti riuscivo lo stesso a mangiare normalmente solo piu' lentamente e con un fastidio in gola, però ogni tipo settimana mi andava come ti traverso il cibo, (la sensazione era quelle nelle vie respiratorie, non avendo piu' ossigeno) e con le settimane peggioravo, quando tornavo dalla palestra mi sentivo stanco con un nodo forte alla gola e non mi veniva proprio il senso di mandar giu' il boccone, con il passare del tempo quando mangiavo mi sentivo come il cibo che rimaneva attaccato leggermente piu' in fondo delle tonsille; piano piano con il passare del tempo ho eliminato tutti gli alimenti solidi, mangiavo cose liquide come passate, gelato ecc... perfino mangiare l'omogeneizzato o le passate mi davano fastidio (la sensazione era come se fossero attaccate alla gola in alto verso le tonsille), una delle mie ultime crisi è stata quando ho mangiato una passata di zucca, mi sentivo mancare il respiro per oltre alla sensazione che il cibo fosse bloccato nella gola superiore vicino alle tonsille, sono andato in pronto soccorso, non so come ma mi era venuta pure la febbre quella volta... ora sono ridotto a mangiare solo gelato, latte e ghiaccioli da oltre un mese, la mia dottoressa non sembra che gli importi molto e non vuole neanche ascoltarmi... aiuto!.
non avendo informazioni su quel dolore/sensazione ho continuato a fare visite durante l'arco dei 6 mesi come quella RX Esofago con doppio contrasto, e altre dal otorinolaringoiatra ma non hanno trovato niente; un mese fa ho fatto la gastroduodenoscopia e mi hanno trovato un problema relativo a che non mangio abbastanza e per questo mi ritorna il cibo in forma solida in gola, come pezzettini solidi... la dottoressa sin dall'inizio pensava fosse un problema mentale, ho fatto qualche visita dallo psichiatra dicendomi che non avevo niente e facevo sedute con una piscologa, che secondo lei avevo un problema riguardo l'ansia, lei diceva che era impossibile per esempio che il cibo potesse tornare su se mangi solo cose liquide e che quelle sensazioni erano solo ansia, cosa che alla fine non è stato.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sono sintomi d'ansia relativamente frequenti. La difficoltà a deglutire, quello che a volte viene chiamato "bolo isterico", oppure la paura che qualcosa rimanga incastrato in gola, soffocandoci, si presentano abbastanza spesso nelle persone ansiose.

Devi rivolgerti a uno specialista psicoterapeuta e farti aiutare a superare la tua ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com