Paura dell'abbandono e sbalzi d'umore

Ho 18 anni e spesso ho questi sbalzi d'umore.
Si alternano nel corso della giornata uno stato d'animo di estrema euforia, durante il quale mi sento capace di fare qualsiasi tipo di cosa (come se fossi sotto effetto di droghe o alcool, c'è un'inibizione) ed uno stato d'animo di malinconia.
Durante quest'ultimo mi sento triste e solo, sento che tutti si dimenticano di me e penso che i miei amici mi possano abbandonare improvvisamente.
Durante il periodo di malinconia emerge maggiormente la paura di essere abbandonato dalle mie amicizie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In adolescenza può essere entro certi limiti normali soffrire di instabilità emotiva. Ma dovresti parlarne con il tuo medico per escludere altro, ad esempio un disturbo bipolare. Che però può non essere facile diagnosticare in adolescenza, proprio perché nell'adolescente il cervello non è ancora completamente formato e quindi può esserci una maggior variabilità nel modo di sentire.

Fai comunque una visitina al tuo medico, non ti costa nulla.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com