Rapporto non funzionale con il cibo
Buonasera dottori e dottoresse, faccio questa domanda per esporre un mio problema.
Sono una ragazza di 23 anni, normopeso (1.70cm x 54.5 kg) ma non penso di aver un buon rapporto con il cibo.
Penso costantemente al cibo, sono felice quando perdo peso e quando riesco a stare tutto il giorno senza mangiare un dolcetto mentre altre volte mi butto sul cibo anche se mi dico di non mangiare poi finisco per mangiare 20 biscotti di fila anche se non vorrei e poi sto malissimo e mi odio per questo.
Non so più che fare quando ero adolescente mi abbuffavo quasi tutti i giorni ed ero un po’ in sovrappeso poi ho fatto una dieta (assolutamente bilanciata e seguita da una specialista) e sono stata meglio ma ogni tanto questi pensieri ritornano e quando mi capita di nuovo di abbuffarmi sto malissimo, non voglio che il mio ragazzo mi abbracci per esempio perché so di essere grassa.
Sono felice solo quando riesco a resistere al cibo e mi vedo magra allo specchio... mi vergogno a parlarne con i miei o con il mio ragazzo perché non capirebbero...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non voglio che il mio ragazzo mi abbracci per esempio perché so di essere grassa
Come mai allora risulti sottopeso, dai dati che hai inserito?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buonasera dottore, intendo dire che io mi sento di essere grassa e ingombrante dopo una abbuffata e non voglio che gli altri mi vedano o che il mio ragazzo mi abbracci.. indipendentemente dal peso sulla bilancia.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se non riesci a conciliare il fatto che la bilancia e il metro dicono che sei sottopeso, con la tua idea di essere grassa, e anzi, se arrivi addirittura ad affermare "so di essere grassa", dovresti prenderlo come un segnale da non sottovalutare. Indipendentemente se ti senti grassa solo dopo un'abbuffata o meno.
Se sei alta 1,70 e pesi poco più di 50kg sei al limite minimo, sotto al quale diventa magrezza eccessiva. In altri termini potresti star attraversando una fase pre-anoressoide. Non solo per il basso peso, ma soprattutto a causa della convinzione erronea di essere grassa, che potrebbe portarti a voler dimagrire ancora. Potrebbe non trattarsi di un semplice "rapporto non funzionale con il cibo".
Ma da qui è possibile solo fare ipotesi, che potrebbero anche essere sbagliate. Perciò il mio consiglio è che ti rivolga a uno specialista psicoterapeuta per una valutazione più precisa.
Consulti online e in presenza