Problemi di focalizzazione/concentrazione

Buongiorno, ho bisogno di esporre questo problema in quanto mi sta stressando davvero tanto.

Non riesco a concentrarmi su un unico argomento.

Mi piace tutto, davvero tutto, ma appena cerco di iniziare qualcosa mi stufo subito e vado avanti, ed è un giro continuo.

Vorrei fare tantissime cose, inizio tantissime cose, ma non riesco mai a portare niente a termine.

È una cosa che mi sta creando molti problemi, perché sono nella fase della scelta universitaria, ma non riesco a trovare niente che mi piaccia a tal punto da dedicarci così tanti anni di studio.

Io vorrei specializzarmi in tante cose, ho tantissimi progetti ma sento di non avere una base, sento di non avere una sicurezza.

Non è paura di non farcela, ma appena devo fare un qualcosa perché DEVO farlo, non la voglio più fare ed inizio ad odiarla.

Ho cambiato 4 scuole nel corso delle superiori, e tornassi indietro ne cambierei altre 10.

Prima scelsi il turistico perché mi piaceva il marketing, poi però sono andata al linguistico perché volevo fare lingue, poi però ho visto che si facevano materie che odiavo e stavo studiando per andarmene o all'artistico o al pedagogico, ma per ovvi motivi non ho potuto farlo.

Non riesco a focalizzarmi su nulla, non riesco a portare niente a termine, mi piace tutto ma mi annoia subito dopo, vorrei fare un qualcosa ma appena vedo che non è come mi aspettavo mi allontano.

Vorrei fare e studiare di tutto e di più perché i miei interessi vanno dalla fotografia alla musica, dall'arte alle lingue, dalla medicina alla mitologia, dall'astronomia alla letteratura, dalla cucina allo sport.

Davvero vorrei cambiare, vorrei avere la forza di dire "voglio fare questo" e farlo davvero, ma non ci riesco è più forte di me.

È un qualcosa che si ripercuote anche nei rapporti sociali, perché mi stufo anche di quelli.

Per non parlare della mia forma fisica perché sono in sovrappeso ma non riesco mai a portare a termine una dieta o un allenamento.

(Non è un fattore di ansia, perché non sono una persona ansiosa, l'unico sintomo di ansia che ho è il respiro profondo che faccio da quando ero piccolissima ogni tot, tipo 4 respiri normali e poof respiro profondo, fino a poco tempo fa pensavo fosse una cosa che facevano tutti (e invece no).
)
Davvero non so cosa fare, spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il tuo problema si chiama mancanza di priorità e di disciplina.

Non hai ancora maturato la capacità innanzitutto di decidere cosa ti piace davvero, nel senso di cosa ti piace di più e cosa di meno. Ma questo entro certi limiti è normale perché sei molto giovane e devi ancora capirlo, non hai abbastanza esperienza. Quindi mancanza di senso della priorità.

D'altra parte, non potrai mai capirlo se non ti sottoponi a dei sacrifici. Il fare le cose per dovere è certamente sgradevole, ma forse nessuno ti ha ancora spiegato che, nella vita, le cose utili non sono necessariamente piacevoli. Quindi mancanza di disciplina.

Ti lascio il link al primo di una serie di miei video, che trattano di come studiare e che trattano anche dell'argomento disciplina:

https://youtu.be/HUk4okgm3qA
(cliccare sul link e poi sul pulsante "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com