Mia figlia di 5 anni non defeca nel water, solo nelle mutandine. Fatti tentativi di ogni sorta

Buonasera, scrivo per un problema che ci sta facendo ammattire.
Mia figlia non ha mai fatto la cacca nel water, se non in un episodio isolato di diverse scariche di diarrea.
A livello fisiologico non credo vi sia nulla, lei lo stimolo lo sente, infatti va in camera sua e si chiude, o in bagno.
Ho chiesto alla sua pediatra, che ha controllato e dice che fisicamente (almeno esternamente) è tutto nella norma.

Fatti tentativi di ogni sorta, dalle buone, ai rimproveri (sbagliando), alle minacce (ancor più sbagliato).
Abbiamo comprato vasini, riduttori, in ultimo lo " scalino" per fare in modo che arrivi bene sedendosi al water, ma nulla.
Ideato un gioco per guadagnare punti e ricevere un premio scelto da lei, fatto anche questo, ma non ha sortito nulla.
Cartoni animati che raccontano storie sul tema, tutto.
Star con lei, stare fuori, non cambia.
La pipì ok.
La cacca no.
Ho provato a chiederle il motivo, a parlargliene, ma mi dà 100 risposte diverse e alla fine non comprendo, se disagio ci fosse, quale sia.
È un pò stitica, nel senso che la fa, giornalmente, a "pallini" anche di diverse dimensioni, non piccini.

Ci abbiamo provato veramente in ogni modo e siamo esasperati.
Ho provato a dar la "colpa" all'arrivo della sorellina, ma la realtà è che lei non l'ha mai, mai fatta da nessuna parte se non addosso, anche prima che sapesse del suo arrivo.

Mi scuso per la descrizione delle feci, ma volevo esser chiara seppur concisa, per avere un aiuto.

Non sappiamo cosa inventarci, cosa fare per aiutarla.
Vorrei anche variare la sua dieta, pensando che se defecasse in maniera differente magari riuscirebbe, ma è molto testarda (e ammetto, anche viziata).

Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Bernadetta Cucinotta Psicologo, Psicoterapeuta 11
Salve, capisco la difficoltà della situazione e dare una "prescrizione" giusta è difficile, bisognerebbe conoscere la bimba e studiare gli stili di attaccamento. Le consiglio di rivolgersi a un professionista, un terapeuta cognitivo comprtamentale che possa impostare il giusto lavoro dopo aver effettuato uno studio del caso.
Un grosso in bocca al lupo.

Dr.ssa bernadetta cucinotta