Come non ricominciare a fumare?

Salve sono un ragazzo in sovrappeso 1.75 per 95 kg ed ero anche un fumatore occasionale fino a due mesi fa.
Da due mesi esatti ho sentito la necessità di cambiare, eliminare le cattive abitudini e vivere uno stile di vita più salutare.
Ho cosi iniziato una dieta dal nutrizionista ed ho già perso 8 kg e ho eliminato il fumo anche se era occasionale, da due mesi non tocco più una sigaretta.
Tuttavia la sera e soltanto la sera avverto il desiderio di comprare un pacchetto di sigarette per fumarne una, ma resisto alla tentazione o almeno sono riuscito a resistere fino ad ora.
Come posso fare per non ricadere nella trappola?
So che se me ne concedo una in automatico entrerò nuovamente nel vizio; molti hanno il problema di non riuscire a smettere, io ho smesso ma adesso dopo due mesi la sigaretta mi chiama.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Giangreco Psicologo 21 1
Salve capisco le sue preoccupazioni sono lecite, parta da piccoli accorgimenti come evitare i luoghi dove si fuma, pensi a qualcosa che la possa distrarre quando sopraggiunge la tentazione di fumare e quando questa arriva faccia quello che ha pensato come distrazione, chiamiamolo piano d'emergenza.
Si lavi spesso i denti che di per sé fa diminuire la voglia di fumare.
Ma soprattutto cosa fondamentale tenga sempre alta la MOTIVAZIONE che le ha permesso di smettere di fumare.
Spero di essere stata utile
Cordiali saluti.

Dr.ssa Angela Giangreco