Grammi proteici dieta bilanciata

Buongiorno cari dottori, la mia richiesta è puramente a titolo informativo.
Andando a calcolare il mio fabbisogno proteico giornaliero con la formula 0, 8 (essendo io abbastanza sedentaria) x 50kg (mio peso ideale), il risultato è di 40grammi proteici al giorno...la mia domanda è come si possa bilanciare un così basso valore in una dieta ipocalorica di, diciamo, 1400kcal giornaliere... non si rischia di aumentare troppo l'introito di carboidrati e grassi per arrivare alle calorie richieste?
quali sono gli alimenti a basso valore proteico che si potrebbero scegliere per mantenere le quantità equilibrate?
Ad esempio se già a pranzo e a cena si arriva facilmente a 40grammi proteici, la colazione e gli spuntini sono molto difficili da bilanciare senza sforare i grammi proteici...in tal caso, c è un range entro il quale si può restare senza andare troppo oltre l'assunzione proteica?
Ringrazio tutti anticipatamente.
saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il calcolo da Lei fatto è riferito esclusivamente alle proteine e non al loro contenuto negli alimenti.

Per esempio:
- 100 g. (parte edibile) di filetto di manzo contengono appena 20,5 g. di proteine (animali);
- 100 g. " " di borlotti freschi " " 10,2 g. di proteine (vegetali).

Per quanto suddetto, in un regime dietetico da kcal. 1400 non sbilancia assolutamente il rapporto con gli altri macronutrienti...a meno che non si imposti un'alimentazione ad alto contenuto proteico per vari motivi.

Per un utile approfondimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-il-modello-della-dieta-mediterranea-per-il-benessere.html

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!