Non ho più motivazione e concentrazione; non riesco più a essere produttivo; sempre giù di morale

Un gentile saluto a voi tutti.

Cercherò di essere breve.
Da qualche mese mi ritrovo in una situazione sgradevole.
Frequento una facoltà che adoro e ho sempre studiato con passione e curiosità, ma dall’inizio di quest’anno non riesco più a trovare la motivazione e quando cerco di studiare non non ho un adeguato livello di concentrazione, che prima non mancava.
Sono generalmente giù di morale, gli unici momenti in cui mi sento bene sono quelli in cui sto con il mio fidanzato e quando non ci vediamo ho come una sensazione di vuoto.

Ho notato un netto peggioramento nella qualità e nella quantità del sonno, e la mattina faccio fatica ad alzarmi appena mi sveglio, mentre fino all’anno precedente non avevo di questi problemi.

Ho notato differenze anche nella dieta, sicuramente malsana.

Non saprei descrivere bene quello che provo: posso dire, come accennato, che non trovo la motivazione per fare nulla, tranne che per vedere il mio ragazzo; spesso, soprattutto quando sono solo, avverto una strana sensazione di tristezza che non so da dove trae origine e a volte provo ansia (ma credo sia per gli esami universitari), e l’unico rimedio - anche se temporaneo - che ho trovato finora a queste sensazioni (oltre che passare del tempo con la mia metà) è la lettura di un buon libro, che mi permette di alienarmi da questa situazione.

Ho anche notato un calo della libido.

Avverto anche molto stress, anche se non so se è conseguenza di tutto questo, o se ne è la causa, o se magari è ad un tempo l’una e l’altra.

Sono pienamente consapevole di questa mia situazione, ma non riesco a mettervi fine, pur provandoci giorno dopo giorno.

Non saprei proprio che fare, mi trovo in un punto di stallo della mia vita che non mi permette di vivere al meglio e serenamente.
[#1]
Dr. Giovanni Tempesti Psicologo, Psicoterapeuta 9 1
Buongiorno,
può succedere che in alcune fasi del ciclo vitale, nonostante ci sembri che "ogni cosa sia al posto giusto" qualcosa sfugga alla nostra consapevolezza ma niente sfugge a quella parte più profonda di ognuno rappresentata dall'inconscio che attraverso un percorso psicoterapico mirato può rivelarci cosa dobbiamo "aggiustare" ancora per poter trovare un miglior equilibrio psichico.
A disposizione

Dr. Giovanni Tempesti

giovannitempesti@gmail.com