Problemi di pigrizia (dormire eccessivamente, mancanza di motivazione) e concentrazione

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che frequenta l’università.
Ho alcuni problemi e vorrei confrontarmi con voi.

Da qualche anno è come se non avessi più voglia di fare niente, anche le cose che mi piacciono è come se non avessi voglia di farle e questo si traduce nel fatto che dormo tantissimo o comunque passo tanto tempo a letto anche quando non vorrei farlo.
L’unica cosa che riesco a fare è guardare serie tv o a volte leggere un libro anche se quest’ultima attività mi risulta già più faticosa.

Questa tendenza l’avevo già prima del COVID ma prima ero obbligata ad alzarmi per andare a scuola/ lezioni dell’uni; il COVID invece mi ha permesso di portare questa tendenza a livelli un po’ più estremi.
Frequentando l’università questo si traduce nel saltare spesso le lezioni e fatica nel mettersi a studiare.
Nonostante questo magari una settimana di tanto in tanto (solitamente quella subito prima degli esami) riesco a studiare praticamente dalla mattina alla sera, anche mentre mangio (nonostante spesso questi porti a frequenti pianti).
Per quanto riguarda lo studio inoltre devo spesso rileggere le cose più volte perché non sono concentrata o comunque sto pensando ad altro.
Per essere precisi inoltre riesco a fare le cose una volta che ho qualcuno presente diciamo per giudicarmi, allora in questo caso faccio quel che devo fare.

Scusate per la lunghezza ma vorrei capire se è un problema di pigrizia o se può essere qualcosa di un po’ più profondo.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Pagani Psicologo, Psicoterapeuta 7 1
Buonasera, mi spiace per la difficile situazione che sta vivendo. Comprendo la preoccupazione. Credo possa esserle utile una consulenza psicologica per meglio comprendere questo cambiamento a livello umorale e comportamentale.
Cordialmente.
Dottoressa Flavia Pagani

Dr.ssa flavia pagani

[#2]
dopo
Utente
Grazie e gentilissima per la risposta. Provvederò a prenotare una visita appena mi sarà possibile.
Nel frattempo (nonostante sappia che con così poche informazioni è difficile), magari fornendole qualche dato in più, secondo lei a cosa potrebbe essere dovuto questo cambiamento che si sta verificando ormai da anni?Ringrazio di nuovo per l’attenzione.