Amoxicillina e vaccino anti-covid

Buongiorno, volevo chiedere un parere prima di prenotare la vaccinazione anti-covid.

Ho 39 anni e premetto che sono un soggetto tendenzialmente ipocondriaco e ansioso, ho aspettato prima di prenotare proprio per via dei timori legati a questo ambito, di possibili reazioni avverse e dell'ansia che mi verrebbe nel momento stesso di trovarmi nel punto vaccinale.

Oltretutto, da ragazzino (intorno ai 10/12 anni) ho avuto una reazione allergica cutanea all'amoxicillina (antibiotico Velamox).

Volevo chiedervi se questa allergia possa avere delle controindicazioni ai vaccini che presumibilmente mi verrebbero proposti (Pfizer/Moderna), o se almeno sotto questo aspetto possa essere tranquillo.

Grazie mille in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Allergia alla amoxicillina o a in eccipiente del velamox non sono controindicazioni per i vaccini anticovid 19.
Comunque lei avvisi i medici che la vaccineranno.
Pensi se è allergico a altre cose e ne parli prima col suo medico curante.

Dr. Ida Fumagalli