Vaccino anti-covid prima della colonscopia

Gentilissimi dottori,
esiste qualche controindicazione o rischio nel fare la seconda dose di vaccino Pfizer il giorno prima di una colonscopia?
Purtroppo per una serie di circostanze mi sono trovato ad avere questi due eventi ravvicinati; il dubbio è più che altro per via della preparazione della sera prima, con digiuno e lassativi.

Preciso, qualora possa essere utile, che con la prima somministrazione non avevo avuto alcun problema.
Ho 27 anni.

Nell’attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In linea teorica nessuna controindicazione.
Ovviamente dipende dalla sua reazione alla seconda dose vaccinale (ovviamente non aver avuto reazioni alla prima dose non è una assicurazione sul fatto che non ne avrà).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia