Ritardo cognitivo bambino 4 anni

Salv.
Cercherò di essere breve e chiara.

Ho un bambino di 4 anni appena compiti, va all asilo da quando ha due anno e mezzo.
Ma con il coronavirus non andava sempre.
Quindi parecchi mesi é stato a casa.
Lui é un bambino che ha cominciato a parlare tardi verso i tre anni.
Consultandomi con il mio pediatra mi ha detto che essendo un bambino che impara molte lingue (noi veniamo dalla Serbia io sono nata in italia mio marito in Austria quindi a casa prliamo il serbo all asilo gli parlano tedesco) quindi lui diceva che é normale un ritardo.
Da quando ha fatto 3 anni ha cominciato a recuperare tantissimo in un anno ha fatto tutto ora parla con noi come de fosse grande fa pure delle domande molte complesse tipo come nascono i bambini oppure mi chiede perche lui non può allattare.
Ma all asilo oggi ci chiamano e ci dicono che secondo loro lui é molto indietro io ho cercato di spiegare che per lui é ancora difficile parlare il tedesco quindi sta in disparte per questo.
Ma l maestra dice che visto che lui non da mettersi le scarpe da solo é un allarme che poi lui le toglie da solo ma ha difficoltà a metterle ma se ci si mette d impegno magari ci riesce.
Lei dice che poi visto che non riesce a fare una cosa é molto frustrato e piange.
Ma a me sembrano situazioni normali per un bambino di 4 anni che non parla ancora una lingua straniera.
Ha degli amici comunque.
La mia domanda é ma é possibile pensare di un bambino che magari ha più difficoltà a imparare una lingua per lui straniera e magari ha difficoltà a mettersi le scarpe e mettersi a giacca da solo pensare che abbia un ritardo mentale?
Oppure dice che con la bici non riesce perde l equilibrio e dice che é un campanello d allarme.
O magari non sa scrivere i numeri non li riconosce benissimo cioè sa contare benissimo in entrambe le lingue ma se glieli fai vedere non li riconosce tutti.
Però ad esempio lui va in bagno da solo ha tolto il pannolino in una settimana mangia da solo da quano ha 1 anno e mezzo si lava i denti da solo sistema la camertta quando glielo dico senta problemi e faccimo pure dei bei discorsi ovviamente nella nostra lingua.

Scusi per essere stata cosi lunga ma sono molto confusa a me non sembra che mio figlio sia mentalmente ritardato magari ha solo qualche difficoltà essendo comunque straniero mi dica lei cosa ne pensa
[#1]
Dr. Tiziano Pellegrini Psicologo 40 3
G.le Sig.ra

Da quello che ha scritto, sembra che in linea di massima potrebbero esserci delle difficoltà motorie più che un ritardo mentale (oggigiorno è chiamata disabilità intellettiva), in quanto la disabilità intellettiva è una condizione che interferisce, in misura più o meno maggiore, con tutti gli ambiti della vita dell'individuo (ad esempio, con le abilità scolastiche, comunicative linguistiche, sociali e con le autonomie personali del bambino). Rileva altre difficoltà in suo figlio nell'eseguire determinate azioni come saltare, correre, arrampicarsi, giocare con una palla, abbottonarsi, usare le posate o bere o soffiarsi il naso o usare le forbici e disegnare etc.?
Per quanto riguarda i numeri, può essere comune che a quattro anni i bambini possano avere ancora delle difficoltà nell'associare il numero pronunciato o la quantità al relativo numero arabo scritto. Se è in grado di contare, riesce ad associare a ciascuna quantità di oggetti il numero vocalmente? (ad es. mettendogli davanti 2 o 3 o 5 oggetti è in grado di contare e dare la riposta definitiva a voce).

Dr. Tiziano Pellegrini
Psicologo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta