Sospetto ritardo dello sviluppo bambino 19 mesi

Salve dottori, Sono la mamma di Leonardo un bambino di 19 mesi nato a termine con parto cesareo.
È il 3 di 3 figli (ha un fratello di 12 anni una sorella di 9).
Nessun problema alla nascita e a parte qualche influenza nessun problema di salute particolare.

La cosa che da qualche mese mi preoccupa è che il bambino non ha sviluppato linguaggio a parte in questo ultimo mese qualche verso di animale e un "mamma" detto a me o al papà (quando lo dice richiama la nostra attenzione e sorride).

Si gira quasi sempre se chiamato tranne se preso a fare qualcosa.
Ha iniziato ad indicare a 18 mesi (a volte aprendo e chiudendo la manina per far segno di prendere quell oggetto e a volte con il dito indice e dice "aaaaa").
Ultimamente ci indica gli aerei che passano.
Ama i cartoni anche se non lo lascio spesso avanti alla TV e quando vede qualcosa che gli piace ride e cerca di condividerlo con noi.
Gioca con i fratelli a palla o a 1.2.3 stella.
Si diverte tanto a ballare canzoncine come "testa, spalle, gambe e pie" "baby shark" " aram sam sam" ne imita tutti i gesti.
Collabora quando lo vesto e spesso tenta di mettersi le scarpine o i calzini da solo o comunque mi porge i piedini per farsi aiutare.
quando gli dico di uscire si fionda avanti alla porta.
Ogni tanto mi porta un oggetto che vuole condividere o quando vuole essere aiutato.
Non fa molto giochi di finzione ogni tanto mette il telefono all orecchio o si pettina se trova una spazzola o usa la scopa come se spazzasse.
mi imita se gli faccio vedere come dar da mangiare una bambola ma lo fa per imitazione e non di sua spontanea volontà.
Ciò che mi preoccupa è quando siamo fuori casa o con gli altri bambini non li calcola minimamente se non uno sguardo quando ha voglia.
Ad esempio al mare corre sulla spiaggia e prende la sabbia ma non si avvicina a giocare ad altri bambini, lo stesso al parco o con il cuginetto (che in realtà vede poco).
Quando qualche bimbo prova ad abbraccialo e baciarlo lui rimane fermo.
Con noi invece è abbastanza affettuoso ogni tanto abbraccia i fratelli e quando torno a casa a volte corre ad abbracciarmi.
Siamo stati già da una neuropschiatra infantile che lo ha osservato e ha parlato con noi, lei mi ha detto che c'è solo un ritardo primario del linguaggio e nessun sospetto di autismo.
Di togliergli il seno (ancora lo allatto la sera e la notte) e di inserirlo all asilo e vedere come va.
Casomai rivederci per iniziare qualche consiglio di logopedia.
Io però purtroppo non sono riuscita a tranquillizzarmi perché rispetto ai suoi coetanei lo vedo diverso, più infantile.
Bisogna impegnarsi per mantenere la sua attenzione.
Anche a casa un gioco non dura 5 minuti (ultimamente si diverte a scarabocchiare le mura di casa) i libri li sfoglia e li richiude e se gli indico le figure lui le guarda ma non me le indica.
Gli piacciono i video delle canzoncine e spesso ne imita le espressioni dei personaggi.

Sono molto preoccupata.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
Marianna
[#1]
Dr. Gianluca Sesso Neuropsichiatra infantile 5
Salve signora,
Capisco bene le sue preoccupazioni ma occorre come sempre un occhio esperto. Sarebbe utile confrontarsi con la valutazione della collega NPI per confermare l'eventuale presenza di competenze adeguate per l'età sul piano socio-comunicativo, a fronte del (lieve a quanto riporta) ritardo di linguaggio. È invece presto per valutare altre competenze cui faceva riferimento, per esempio la tenuta attentiva. Immagino che se le ha detto così, abbia riscontrato delle potenzialità di sviluppo che devono ancora essere maturate seppur presenti, per cui concordo in pieno con l'indicazione all'inserimento al nido o in una ludoteca e la sospensione graduale dell'allattamento al seno. Se poi dovesse avere ulteriori perplessità o preoccupazioni, le consiglio di rivolgersi a un centro di terzo livello con valutazioni specialistiche in equipe multidisciplinare per un approfondimento in tempi utili. Cordiali saluti

Dr. Gianluca Sesso